Retroscena Bahrain, Gasly sapeva della strategia che Ferrari avrebbe usato in gara! Il team radio… – VIDEO

da | Apr 17, 2025

Poco prima della partenza della gara in Bahrain, Pierre Gasly ha rivelato quale strategia avrebbe usato la Ferrari; ecco il team radio.

Il pilota francese dell’Alpine, Pierre Gasly, poco prima che la gara in Bahrain iniziasse,  ha rivelato in un team radio di conoscere quale strategia avrebbe usato la Ferrari, ma com’è possibile?

gasly leclerc ferrari bahrain

Charles Leclerc e Pierre Gasly in Bahrain – foto: Antoine Truchet

Nella scorsa gara che si è disputata sul circuito di Sakhir abbiamo potuto vedere come la Ferrari sia stata l’unica a montare gomme medie in griglia di partenza, contro la scelta delle morbide effettuata da quasi tutti gli altri team. Il Cavallino aveva probabilmente optato di andare per la sosta singola ma, dopo aver visto il rendimento di Verstappen sulla gomma dura, sarebbe plausibile che ci sia stato un cambio di piano. A confermare questa ipotesi è stato Pierre Gasly, il quale conosceva su che tipo di strategia avrebbe puntato la Scuderia di Maranello. Come faceva il pilota Alpine a sapere questa informazione?

Gasly: “Ho parlato con Leclerc nella parata…”

Proprio alcuni momenti prima che iniziasse il giro di formazione, Gasly si è aperto via radio e ha comunicato alla propria squadra un dettaglio molto importante in vista della gara. Come sappiamo c’è una grande stima e amicizia tra lui e Charles Leclerc. Spesso li si può vedere parlare nella consueta parata che i piloti fanno prima di ogni GP. In quel momento attraversano tutto il circuito su un camion per salutare i fan e rilasciare qualche intervista. Durante quell’occasione, in Bahrain, il monegasco avrebbe detto a Gasly quale strategia la Ferrari stava pensando di utilizzare.

GASLY: “Mi potete sentire? Ho parlato con Leclerc alla parata e pensano che la sosta singola sia più lenta solo di 1,5 secondi rispetto alla seconda, quindi potrebbero provarci”.

Sappiamo bene quanto queste informazioni siano riservate e importanti per una squadra di F1. Tant’è che nelle comunicazioni radio si usano delle parole in codice per non rivelare agli avversari per quale strategia si opterà. Abbiamo la sensazione che Leclerc, dopo questo episodio, non si “confiderà” più con Gasly prima dell’inizio di una gara…

Leggi: Alcune voci parlano di un Verstappen ‘voglioso’ di Ferrari, ma è realtà o pura utopia? 

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit copertina: Antoine Truchet