Dino Beganovic, il talento svedese della Ferrari Driver Academy, è un giovane pilota che fa parte del vivaio di Maranello; i dettagli.
Dino Beganovic è uno dei tanti talenti che fanno parte della Ferrari Driver Academy; parliamo di un pilota svedese entrato a far parte della casa di Maranello nel 2020 ed ha un futuro promettente in Formula 1; ecco chi è.

Ecco chi è Dino Beganovic, talento della Ferrari Driver Academy – foto: Scuderia Ferrari
La Scuderia Ferrari è stata il primo team in Formula 1 ad aprire una Academy che potesse servire a ricercare i piloti più talentuosi ed aiutarli nel loro percorso di crescita. Tanti i nomi che sono passati per Maranello, da Jules Bianchi a Sergio Perez, arrivando a Lance Stroll e ovviamente Charles Leclerc. Il monegasco è stato il “prodotto” più importante della Rossa, visto che dopo soltanto un anno trascorso in Sauber è approdato nella squadra ufficiale. Un altro pupillo della FDA è Oliver Bearman, il quale corre la sua prima stagione di F1 nel 2025 con la Haas. Andiamo però a scoprire chi è Dino Beganovic.
Il pupillo svedese della Ferrari
Dino Beganovic è nato nella città di Landeryd, in Svezia, il 19 gennaio 2004. Già dalla tenera età mette in mostra la sua classe sui kart, vincendo due titoli di campionato svedese e ottenendo un secondo posto nella WSK Euro Series nel 2019. Nel 2020 è entrato ufficialmente a far parte della Ferrari Driver Academy. In quell’anno Dino ha esordito su una monoposto nella Formula 4 italiana con Prema. La sua velocità di apprendimento ha impressionato fin da subito. La prima pole position è infatti arrivata nella seconda tappa di campionato, raggiungendo anche la sua vittoria numero uno sul tracciato di Imola.
E’ arrivato quarto in classifica al termine della stagione. Nel 2021 ha continuato a correre per lo stesso team, ma salendo di categoria nel campionato europeo di Formula Regional.
Qui è stato autore di una bella stagione che lo ha portato a conquistare la sua prima pole position nella gara finale ultima gara della stagione, a Monza, e il primo podio(secondo posto) nel penultimo appuntamento al Mugello. Nel 2022 ha proseguito nella stessa categoria con lo stesso team, vincendo il titolo e dominando la stagione.
Nel 2023 ha debuttato in Formula 3, sempre con il team Prema, in una stagione scandita da una crescita progressiva e da episodi sfortunati. Beganovic ha iniziato il 2024 gareggiando in Formula 3 con Prema. Ha ottenuto due vittorie, una a Melbourne e l’altra a Spa, con vari podi. Ha concluso sesto in classifica. Le buone performance gli sono valse la promozione a fine stagione in Formula 2 con il team DAMS. Nonostante le difficoltà di una vettura più potente, Beganovic ha mostrato velocità e maturità, conquistando un podio nella penultima gara ad Abu Dhabi. Nel 2025 è stato finalmente promosso in F2 con il team Hitech GP per una stagione completa.
Leggi: Leclerc non sarà alla guida della SF-25 nelle FP1 del GP del Bahrain! Chi lo sostituirà e il perché
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit copertina: Scuderia Ferrari