Clamoroso Ferrari, nel 2024 nettamente più veloci in qualifica ad Imola! Il ritardo pagato dalla SF-25 rispetto alla progenitrice

da | Mag 18, 2025

Paragonando i tempi delle qualifiche del GP dell’Emilia-Romagna tra il 2024 ed il 2025, possiamo osservare come ad Imola la Ferrari SF-25 sia nettamente più lenta rispetto alla progenitrice ed ecco di quanto!

Le qualifiche valide per il GP dell’Emilia-Romagna si sono dimostrate un vero disastro per Ferrari, che ha addirittura fallito l’accesso in Q3, con Leclerc ed Hamilton che partiranno rispettivamente in undicesima e dodicesima posizione; tuttavia il dato che fa ‘rabbrividire’ è dovuto al confronto tra la SF-25 e la sua progenitrice, con la prima che ad Imola si è dimostrata molto più lenta della vettura dello scorso anno.

ferrari imola sf-25

Leclerc con la SF-24 ad Imola nel 2024 – Credit: Scuderia Ferrari

Inesorabilmente continuano le difficoltà per Ferrari, che nonostante il famigerato ‘potenziale‘ di cui parla Vasseur, ha in mano una vettura è nata male. Al momento non esistono migliorie che possano aiutare la SF-25, dunque non si può fare molto di meglio rispetto a quanto osservato. E vedere la Scuderia di Maranello in crisi fa male, soprattutto pensando alle premesse di inizio stagione.

Di quanto la SF-25 è più lenta alla SF-24 ad Imola

Ebbene si, non è uno scherzo. Nelle qualifiche del GP dell’Emilia-Romagna del 2024, Ferrari ha ottenuto un tempo più veloce rispetto a quello fatto segnare quest’anno con la SF-25. La scorsa stagione Leclerc riuscì a piazzarsi terzo in qualifica, con un tempo di 1.14.970. Mentre quest’anno invece il giro che gli è valso l’undicesima piazza è stato effettuato con un tempo di 1.15.604. Stiamo parlando di quasi sei decimi e mezzo di differenza rispetto allo scorso anno, un abisso.

Ed inoltre i fattori negativi non sono terminati. L’anno passato il giro più veloce fu completato con una mescola più dura, la C5, rispetto a quella che più prestazionale sulla carta di quest’anno, la C6. Anche se nel 2025 il comportamento delle gomme si è rivelato un po’ anomalo e lo dimostra il fatto che la mescola a banda media ha funzionato meglio di quella rossa in qualifica. Una situazione che nonostante tutto rimane grave dal punto di vista tecnico, una vera e propria crisi all’interno della quale Ferrari è piombata.

Leggi: Leclerc nervoso nel team radio dopo le qualifiche ad Imola e poi stacca il volante con furia! – VIDEO

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

 Credit copertina: Scuderia Ferrari