Il vice TP d’Ambrosio svela quali sono gli obiettivi degli aggiornamenti portati da Ferrari in Bahrain

da | Apr 11, 2025

Jerome d’Ambrosio, vice team principal della Ferrari, ha spiegato quali sono gli obiettivi degli aggiornamenti che la Scuderia ha portato in Bahrain

Il numero due della Ferrari, Jerome d’Ambrosio, ha voluto spiegare nel dettaglio il lavoro svolto da Ferrari su questo primo pacchetto di aggiornamenti portato proprio in occasione del GP del Bahrain; ecco le sue parole in merito e cosa i tecnici di Maranello si aspettano dai primi sviluppi della stagione.

d'ambrosio ferrari aggioranmenti bahrain, serra hamilton

Le parole di Jerome d’Ambrosio in merito agli aggiornamenti Ferrari in Bahrain – foto: Scuderia Ferrari

La Scuderia di Maranello si è presentata in Bahrain con i primi updates nel tentativo di risalire la china. L’inizio della stagione 2025 non si è rivelato per nulla esaltante per i colori del Cavallino, che ha avuto molte difficoltà nelle prime tre gare. La SF-25 sin dall’inizio non si è rivelata quella che tutti si aspettavano di vedere. E proprio con i primi aggiornamenti stagionali si potrà iniziare a tracciare una linea sulle possibili aspettative di Ferrari in questa stagione. Ecco le parole del vice TP via AutoRacer.

D’Ambrosio si pronuncia sui primi sviluppi stagionali

“E’ sempre stato nei nostri piani introdurre questo fondo in Bahrain. E’ un pacchetto a cui lavoriamo da diverso tempo e che prosegue il lavoro di sviluppo fatto durante l’inverno. L’obiettivo che ci siamo posti è di aumentare il picco di carico aerodinamico della macchina. Speriamo di mantenere una buona guidabilità e migliorare quindi la performance globale della macchina. Non ci aspettiamo una rivoluzione della performance, ma dovrebbe essere un passo avanti. Con margini così piccoli, ogni centesimo aggiunto è importante”.

Nelle ultime due settimane si sono rincorse molte voci riguardo l’introduzione dei primi aggiornamenti. Alcuni hanno pensato che Ferrari potesse anticipare gli updates addirittura in Giappone, ma d’Ambrosio ha spiegato che il target prefissato era proprio il Bahrain. Questo pacchetto dovrà assolutamente essere un piccolo passo avanti per il Cavallino, altrimenti poi la rincorsa diventerebbe molto complicata.

“Noi dobbiamo cercare di migliorare ovunque. Aggiungere carico, migliorare il bilanciamento, trovare la finestra giusta. Questo è il nostro approccio. E’ importante assicurarsi che l’aggiornamento porti quanto ti aspetti, indipendentemente dal guadagno. La correlazione è un fattore importante”. 

Leggi: GP del Bahrain | FP1: Ferrari testa i nuovi aggiornamenti: le prime informazioni ricavabili…

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

 Credit copertina: Getty Images