Jerome d’Ambrosio fa ufficialmente parte della Scuderia Ferrari, ma di cosa si occuperà e perché non sarà presente in tutte le gare nel 2025?
L’ingegnere belga, Jerome d’Ambrosio, parla per la prima volta dal suo arrivo in Ferrari; il calore italiano lo ha già conquistato, ma quali saranno le sue mansioni e perché non lo vedremo in tutte le gare del 2025. I dettagli.

Jerome d’Ambrosio al muretto Ferrari nei test di Abu Dhabi – foto: Lewis Larkam
D’Ambrosio: il rapporto con i piloti, l’accoglienza italiana e la sua presenza in pista
Secondo quanto riportato da la Gazzetta dello Sport, d’Ambrosio ha detto di avere un ufficio a Maranello davanti a quello del Team Principal, Vasseur, così da confrontarsi con lui in maniera continua. Durante il 2025 seguirà quasi tutte le gare, presenziando a circa 18-20 weekend.
“La mia presenza in pista? Decideremo con l’avanzare della stagione quali saltare, ma sarà importante studiare attentamente il calendario per poter supportare la società nei momenti decisivi della stagione, anche in vista del progetto 2026“.
Il ruolo di vice TP lo porterà ad occuparsi di diverse mansioni come comunicazione, marketing, finanze e assunzioni.
L’ingegnere belga, con nonno napoletano, ha trovato casa a Bologna. Nel corso della conferenza stampa, ha raccontato della grande accoglienza ricevuta in Italia e di come le persone abbiano mostrato interesse per il suo arrivo. Crede poi che anche il campione inglese non avrà problemi nell’ambientarsi.
“Lewis è un professionista straordinario, sa gestire una squadra e non gli ci vorrà molto per adattarsi all’Italia e a Maranello. L’accoglienza qui è incredibile“.
Infine d’Ambrosio ha parlato del passato da ex pilota, sottolineando il suo approccio a quella che sarà la coppia formata da Leclerc e Hamilton.
“Per me è fondamentale non trattare i piloti da ex pilota, ma guardarli con un occhio diverso, da professionista. Per questo da quando ho smesso di correre ho scelto di non salire più in macchina“.
Credit copertina: XPB Images
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X