Il Presidente Elkann si esprime sul rinnovo di Vasseur: “Fréd ha permesso alla Ferrari di…”

da | Ago 1, 2025

Il Presidente John Elkann ha parlato del rinnovo di contratto di Fréd Vasseur come Team Principal della Ferrari: ecco quali sono le ragioni di questa decisione

Era da molto tempo che il Presidente non parlava o non si faceva vedere nel paddock di Formula 1: al GP d’Ungheria John Elkann è però arrivato anche per discutere della notizia relativa al rinnovo di contratto di Fréd Vasseur come Team Principal della Ferrari.

vasseur elkann rinnovo ferrari

John Elkann presente al GP d’Ungheria – foto: Getty Images

Per molto tempo i vertici del Cavallino hanno taciuto sul futuro della Scuderia, non proteggendo il manager di Draveil nella tempesta mediatica che lo ha travolto in Canada. Tanti credevano che la storia tra Vasseur e la Rossa fosse al termine ma il rinnovo ha ribadito la voglia di continuare insieme. La stabilità di una squadra costruita sotto i dettami del TP transalpino era da preservare a tutti i costi alla vigilia del cambio regolamentare 2026. Vigna ha già espresso i motivi legati al rinnovo pluriennale, ma ora anche il Presidente John Elkann si è aperto ai microfoni di Sky Sport F1.

Elkann: “L’idea di continuare con Fréd è per lavorare e progredire”

“Fred [Vasseur, ndr,] ha guidato la Ferrari e le ha permesso di progredire in questi anni. Siamo arrivati secondi e vicini al titolo Mondiale, quest’anno siamo secondi. Quando si sta progredendo è importante rafforzarsi. L’idea di continuare con Fred è proprio quella di continuare a lavorare e progredire. Questo è lo spirito. Quando si ha una dinamica di miglioramento è molto importante non solo dare la stabilità, ma anche la fiducia per poter fare di più”.

Insomma delle parole che confermano e rinnovano la fiducia verso Vasseur. Il rinnovo pluriennale non ha una data di scadenza precisa, ma tempo fa il Presidente affermò che Ferrari avrebbe ‘vinto un titolo entro il 2026′. Se la nuova vettura non dovesse neanche lottare per il campionato, la posizione del TP sarebbe sicuramente in bilico. Parlando però di quanto accaduto nel corso di questa stagione, Elkann ha ammesso che ci sono state diverse difficoltà. L’importante però è tenere la squadra unita e mantenere un approccio positivo verso le nuove sfide. Non si deve mai perdere la voglia di vincere e il singolo non fa la differenza.

Indubbiamente la prima parte della stagione è stata complicata, ma è importante cercare di capire in cosa si può migliorare. Sono convinto che questi insegnamenti siano importanti, soprattutto perché in Ferrari non è l’individuo a essere determinante, ma l’insieme di tanti individui che, a modo loro, sono tutti straordinari. Solo quando si è in grado di lavorare bene assieme, allora lì si fanno grandi cose. Questo lo abbiamo dimostrato nella nostra storia, ma anche recentemente con la vittoria di Le Mans. La parte più importante è il non perdere mai la voglia di vincere, che deve essere una costante. Questo si deve tradurre in maniera pratica”.

LEGGI: “Piastri e Norris vinceranno il mondiale prima di te: come la vivi?” La risposta di Leclerc…


Seguici sui tutti i nostri social: TikTokInstagramX


Credit Copertina: Getty Images