La Ferrari userà i weekend che restano della stagione 2025 come dei veri e propri “test”: ecco cosa farà il team di Maranello nello specifico
La scuderia italiana ha mollato il progetto della SF-25 per concentrarsi al meglio sulla vettura 2026: lo sviluppo procede bene ma ci sono altre aree da migliorare, ecco come Ferrari userà i restanti weekend come “test”.
Il Cavallino Rampante sta cercando di non sbagliare i concetti fondamentali della rossa 2026. Il motore sarà una componente chiave nel nuovo regolamento sportivo, visto che la potenza sarà ripartita a metà tra l’elettrico e l’endotermico. Loic Serra, Direttore Tecnico, starebbe apportando una rivoluzione in merito alle sospensioni. L’ingegnere francese, insieme a Vasseur e Sanchez, sta decidendo le forme della nuova Ferrari 2026: Lewis Hamilton non ha molto tempo prima del ritiro e si sta impegnando ad aiutare la squadra nel migliorare in tutte le aree definite ‘carenti’. Ecco un suo commento durante la conferenza stampa del GP degli USA.
Hamilton: “Prendere ciò che funziona e cambiare ciò che non funziona”
“Sto davvero pensando alle prossime sei gare. Questi sono i weekend di test più importanti, in termini di continuo apprendimento per migliorare i nostri processi. Ci sono state, nelle ultime gare, un paio di situazioni che non abbiamo sfruttato. E quindi, si tratta di prendere quegli aspetti positivi e continuare a lavorare. Prendere ciò che funziona e poi cambiare ciò che non funziona. Ed è questo che stiamo cercando di fare andando avanti”. Il #44 ha quindi spiegato che Ferrari scenderà in pista con il solo scopo di ‘testare’ le varie operazioni che per ora non rendono perfetta l’esecuzione in pista. Ci sono aspetti da migliorare ed altri già consolidati. Per Hamilton è fondamentale stabilire una linea comunicativa che sia diretta e che velocizzi i processi nel team. La Scuderia di Maranello dovrà apportare dei cambiamenti, ma ne sarà capace?
Penso che si tratti di continuare a costruire sulle relazioni e sulla comunicazione. Tutti in fabbrica meritano davvero un buon risultato e l’unico obiettivo è ottenere buoni risultati, cercare di massimizzare, spremere assolutamente ogni punto possibile dalle nostre prestazioni nei fine settimana e credo davvero che possiamo farcela. Restiamo concentrati” ha concluso Hamilton.
LEGGI: GP USA | Hamilton commenta le voci su Horner in Ferrari e svela il perché delle “tante riunioni” a Maranello
Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit Copertina: Scuderia Ferrari