Ferrari si sta pentendo di non aver preso Adrian Newey? Spuntano fuori nuove voci da Maranello…

da | Mag 22, 2025

Sono spuntate alcune nuove voci sul tema che lega Adrian Newey e la Ferrari; la Scuderia di Maranello si sta ‘pentendo’ di non averlo preso?

Il Cavallino Rampante, lo scorso anno, è stata molto vicina ad ingaggiare il super ingegnere Adrian Newey; quest’ultimo aveva infatti annunciato il suo addio alla Red Bull, ma il team in cui si trova attualmente è l’Aston Martin e non la Ferrari; qualcuno si sta pentendo a Maranello?

newey ferrari mansell

Adrian Newey ha scelto l’Aston Martin – foto: XPB Images

Sappiamo che la vicenda tra Adrian Newey e la Rossa è andata avanti per diversi mesi nel 2024, prima di culminare in un matrimonio finito ancor prima di cominciare. In molti, intorno al Gran Premio di Miami, credevano che l’affare fosse ormai concluso: le immagini di Piero Ferrari e Newey mentre parlavano sulla griglia di partenza avevano fatto sognare tutti i Tifosi. Ci sono però poi stati alcuni intoppi ed ora, con le difficoltà in cui si ritrova la Scuderia di Maranello, c’è chi sarebbe un po’ pentito di non avere il tecnico britannico in squadra. Il GP di Monaco sarà il primo con i colori Aston Martin per Newey.

Una mancata occasione per tornare in alto

Secondo quanto riportato da Giuliano Duchessa e Daniele Sparisci sul Corriere della Sera, si racconta che a Maranello c’è chi si sia pentito di non averlo ingaggiato. Il mercato dei tecnici continua ad essere aperto, ma la Ferrari soffre perché il suo grande problema è convincere le menti ad arrivare. Ovviamente non è una problematica attuale ma che dura da circa un decennio quasi. Ricordiamo che quasi tutti i team hanno la propria sede in Inghilterra, mentre solo la Ferrari e la Racing Bulls sono in Italia. Un cambiamento di vita così importante non è facile da affrontare, ma Vasseur sta cercando di fare il massimo.

Purtroppo il TP di Draveil era convinto che il “gruppo” potesse battere il fenomeno singolo. Ingaggiare Adrian Newey sarebbe però significato poter avere a disposizione una vera guida che potesse avere una visione generale della monoposto. Ora è inutile continuare a ricamarci su. L’amarezza per una mancata occasione resterà fin quando non si tornerà a vincere…

Leggi: In cosa cambierà la sospensione posteriore evoluta di Ferrari e come può far “risorgere” la SF-25!

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

 Credit copertina: Getty Images