La grande mancanza di Ferrari, individuata la figura chiave assente nella squadra italiana!

da | Giu 20, 2025

C’è chi ha individuato quale sia una grande mancanza in Ferrari, spiegando la figura chiave che è attualmente assente a Maranello.

Il periodo non facile che Ferrari sta attraversando è ovviamente figlio delle prestazioni non all’altezza della SF-25; per Jarno Trulli c’è una figura chiave che è assente a Maranello, con un’occasione sfumata lo scorso anno…

Le parole i Jarno Trulli sulla Ferrari – foto: Getty Images

La Scuderia di Maranello vive dei mesi molto difficili, anche a seguito delle voci che continuano a girare intorno a Vasseur. Il Team Principal ha infatti un contratto in scadenza e ci sono già diversi rumor su chi potrebbe sostituirlo in vista del 2026. La SF-25 doveva essere una vettura in grado di competere con McLaren per entrambi i titoli, ma le carenze meccaniche e non solo la rendono per ora ‘deficitaria’. Sappiamo che anche il tema delle altezze da terra sembra essere una problematica non da poco per Ferrari. Con l’aggiornamento alla sospensione posteriore e il pacchetto di novità aerodinamiche si spera di poter quantomeno disputare una seconda parte di stagione migliore. Le parole di Jarno Trulli, rilasciate in un’intervista a La Stampa, sembrano individuare quale sia la reale causa della poca competitività della Rossa.

Trulli: “Serve qualcuno che disegni la vettura…”

“Ho la sensazione che la SF-25 non sia una macchina terribile, ma molto difficile nella messa a punto e discontinua nel rendimento. Veloce a Montecarlo, lontana parente su altre piste. Significa che qualcosa di buono c’è, ma il team non riesce a estrarlo. La sensazione è che manchi un direttore tecnico. L’anno scorso c’era un certo Newey in giro. A Maranello serve qualcuno che disegni la vettura, che la renda competitiva in vista del 2026. Questa situazione ricorda molto quella vissuta ai miei tempi con la Toyota nel 2009. Un’auto competitiva solo a tratti. Alternava grandi risultati ad altri negativi. In Bahrain, a sorpresa, feci la pole, due GP dopo a Montecarlo io e Glock partimmo ultimo e penultimo”.

Non aver ingaggiato Adrian Newey è stato sicuramente un errore, ma il gruppo formato da Vasseur è guidato da Loic Serra. Il DT francese è in carica da Ottobre ed è la prima volta che assume questo ruolo così importante. Il suo lavoro non è ancora giudicabile, ma si spera che in vista del cambio regolamentare tutto vada secondo i piani. Avere un motore forte sarà la chiave…

LEGGI: Vasseur pronto a lasciare la Ferrari, scelto già il suo sostituto! L’indiscrezione che getta panico a Maranello

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Scuderia Ferrari