Ferrari e Leclerc, una visione “diversa” della gara che ha influito sulla scelta della strategia in Bahrain?

da | Apr 14, 2025

La Ferrari e Charles Leclerc avevano una visione diversa della gara, il ‘disaccordo’ ha influito sulla scelta della strategia in Bahrain?

Il pilota numero 16 del Cavallino Rampante avrebbe voluto una scelta della strategia diversa per la gara in Bahrain; Leclerc ha spiegato perché tra lui e la Ferrari c’è stato un momentaneo ‘disaccordo‘.

ferrari vittoria bahrain strategia leclerc

Leclerc in pista durante il GP del Bahrain – Credit: Scuderia Ferrari

La Scuderia di Maranello è stata l’unica a montare gomme medie in partenza contro la scelta degli avversari di montare la morbida. Questa decisione ha fatto subito pensare ad una strategia che puntava alla sosta singola ma così non è stato. Molto probabilmente Ferrari aveva sì pensato di fermarsi soltanto una volta al pit, ma dopo aver visto il rendimento di Verstappen sulla mescola dura ha voluto cambiare i propri piani. Lo stint centrale della Rossa è stato molto forte, ma Leclerc aveva una visione diversa della gara? Ecco i dettagli.

Leclerc: “Io avevo una visione diversa ad un certo punto”

“La strategia era quella che volevamo fare dall’inizio. Io avevo una visione diversa a un certo punto della gara, soprattutto all’inizio. Se ho pensato che fosse possibile una sosta? Sì. Ma alla fine, visto l’ingresso della Safety Car che ovviamente non potevamo sapere, la cosa giusta era fare due stop”. Abbiamo infatti potuto ascoltare alcuni team radio durante la gara, dove Leclerc chiedeva esplicitamente di scegliere l’opzione ‘Delta’ mentre la squadra era più predisposta per ‘Bravo’. Si tratta ovviamente di parole in codice che fanno riferimento a determinate strategie ed era quindi impossibile decifrare i messaggi in quel momento.

L’entrata della Safety Car ha certamente condizionato la gara della Ferrari, la quale avrebbe potuto montare la gomma rossa nell’ultimo stint nella strategia prevista. La gomma bianca non ha funzionato a dovere ma, col senno di poi, era l’unica scelta possibile.

Leggi: Perché Ferrari non ha tentato un’unica sosta provando a giocarsi la vittoria in Bahrain? La spiegazione

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit copertina: Scuderia Ferrari