Ferrari, in Messico torna un pilota italiano alla guida di una ‘rossa’! La motivazione e le sue parole

da | Ott 23, 2025

Il Messico rappresenterà un appuntamento speciale per il tricolore visto che un pilota italiano tornerà a guidare in un weekend ufficiale una Ferrari! Di chi si tratta e le sue parole

Il sogno di un pilota italiano è quello di guidare una Ferrari di Formula 1 e proprio in occasione del GP del Messico si avvererà questo sogno. Infatti la Scuderia di Maranello darà l’opportunità ad Antonio Fuoco di debuttare ufficialmente alla guida della SF-25 in occasione delle FP1 al posto di Lewis Hamilton. Infatti da regolamento è previsto che ciascun titolare deve cedere il proprio sedile ad un pilota con meno di due gare all’attivo nella massima categoria. Ed in questo caso la scelta è ricaduta proprio su Fuoco, che sta disputando sempre con sotto le spoglie ‘rosse’ il campionato WEC.

ferrari messico pilota italiano

Antonio Fuoco a bordo della SF-25 nelle FP1 del Messico – Credit: XPB Images

Sono passati molti anni da quando un pilota italiano non guidava una Ferrari in una sessione ufficiale nel campionato di Formula 1. Sia Giovinazzi che Fuoco hanno effettuato diversi test a bordo di una Ferrari di Formula 1, anche se mai in un weekend di gara. Spesso i due guidano delle vetture più vecchie nelle sessioni di allenamento (TPC) organizzate dalla Scuderia. Ora entrambi sono coinvolti nel campionato WEC, dove hanno vinto la 24 Ore di Le Mans consecutivamente. Il Messico avrà un sapore speciale per l’intera Italia per delle ragioni ben precise…

L’orgoglio e l’emozione di Fuoco per il debutto in Messico

“Il mio debutto in un weekend ufficiale è qualcosa che, sia a livello personale che professionale, mi rende davvero orgoglioso e felice. Avere l’opportunità di guidare la vettura di Lewis e di condividere nuovamente il box con Charles, come accadde nel 2017 in Formula 2, è davvero speciale. Abbiamo condiviso molti momenti insieme, dentro e fuori dalla pista. Le nostre carriere hanno preso strade diverse, ma abbiamo sempre mantenuto un ottimo rapporto. Oggi entrambi abbiamo raggiunto traguardi importanti con la Ferrari, e questo venerdì sarà sicuramente un giorno da ricordare, che mi ripaga del lavoro fatto in questi anni a supporto della squadra”.

Antonio Fuoco e Charles Leclerc hanno fatto entrambi parte della Ferrari Driver Academy, ma soprattutto hanno corso insieme nel campionato di Formula 2 2017, in Prema. I due hanno condiviso dei momenti bellissimi insieme e che è possibile recuperare attraverso i social. Da quel momento hanno creato un legame forte e che si è conservato nel corso del tempo. Inevitabilmente le strade si sono separate, ma in Messico i due vivranno sicuramente un momento speciale. Non bisogna però dimenticarsi del lavoro che l’italiano dovrà sostenere, aiutando il team a comprendere meglio alcuni aspetti della vettura, comparandoli con la SF-25 guidata al simulatore.

“Il mio contributo principale sarà sicuramente quello di fornire un riferimento utile per la correlazione con il simulatore. Cercherò di raccogliere più dati possibile e di verificare nella realtà il comportamento della macchina in pista durante un weekend di gara. Per quanto mi riguarda sarà importante per aiutarmi a migliorare nelle attività che svolgo normalmente al simulatore. Lavorare con gli ingegneri di Lewis e il resto del team in pista mi permetterà di crescere ulteriormente e di affinare la sensibilità tecnica che riporterò nel mio lavoro a Maranello”Non ci resta ora che attendere le FP1, che consigliamo vivamente di non perdere.

LEGGI: Ferrari, Bobbi parla ancora di incomprensioni nel box: “Hamilton in sintonia con Vasseur, mentre Leclerc…”

Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: XPB Images