La Scuderia Ferrari ha deciso di non presentare la vera SF-25 nell’evento a Londra, ma si tratta di una scelta “tattica” o logistica?
Ferrari, come molti altri team, non presenterà la vera SF-25 nell’evento F1 a Londra ma solo una show car sulla quale vedremo applicata la nuova livrea; una scelta “tattica” oppure si vogliono evitare eventuali problemi legati alla logistica?

L’evento F1 a Londra sarà trasmesso in diretta – foto: F1
Da Londra a Fiorano, le 48 ore di Ferrari
18 e 19 Febbraio 2025, due date che danno il via alla stagione della Ferrari. Il Cavallino Rampante parteciperà infatti all’evento organizzato dalla Formula 1 a Londra, nato per celebrare i 75 anni della categoria, dove saranno presenti anche tutti gli altri team.
Molte squadre hanno deciso di non svelare le reali monoposto durante la kermesse. Ovviamente sappiamo quanto la competizione sia feroce e nessuno vuole fornire il minimo vantaggio agli avversari.
Ferrari mostrerà infatti la vettura dello scorso anno “vestita” con la nuova livrea, per poi rilasciare successivamente alcune immagini e video rendering della SF-25 sui propri canali social. La Scuderia ha preso questa scelta per due motivi.
Leggi: La presentazione della Ferrari SF-25 (e non solo) in DIRETTA streaming: dove e come seguirla gratis!
Il primo è certamente legato alla logistica. Infatti Vasseur, Leclerc ed Hamilton dovranno spostarsi da Londra a Fiorano nel giro di poche ore.
Portare in scena la vera monoposto avrebbe inoltre affaticato ancor di più tutto il team, poiché le fasi di smontaggio e rimontaggio impiegano tempo, energie e soldi.
Il debutto in pista della SF-25 dovrà essere preparato senza fretta dagli uomini in rosso, per controllare che ogni dettaglio sia al suo posto. Da ciò è ovviamente scaturita la scelta di presentare solo la nuova colorazione su una show car.
Ricordiamo che Ferrari non ha mai presentato vetture ‘finte’ in passato, rispetto ad altri team che invece decidono di rivelare le reali forme solo nei test pre-stagionali. Saranno 48 ore cariche di attesa e tensione per la squadra di Maranello e per tutti i Tifosi.
Credit copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X