La Ferrari deve avere un unico obiettivo se vuole tornare veramente a vincere un mondiale in Formula Uno, ecco di cosa si tratta
La Scuderia di Maranello non conquista un mondiale dal lontano 2007 e ora più che mai sembra mancare la figura di un leader che possa guidare la rossa per tornare in alto: ecco quale deve essere l’unico obiettivo della Ferrari se vuole tornare a vincere.

Le voci non smettono di ‘tormentare’ la Ferrari, con diverse indiscrezioni anche sul Team Principal Fréd Vasseur. C’è chi crede che Loic Serra abbia sbagliato strada con lo sviluppo della SF-25 concentrandosi esclusivamente sulla sospensione posteriore e fermando gli aggiornamenti aero. Il 2026 sarà l’anno chiave non solo per il manager francese ma anche per la reputazione dei vertici. Il Presidente John Elkann ha voluto affermare il suo impegno nel far tornare grande la squadra italiana. Secondo il pensiero di Johnny Herbert, intervenuto a Betting Lounge, la rossa deve avere un solo obiettivo.
Herbert: “E’ necessario che il management sia in grado di…”
“L’obiettivo principale della Ferrari deve essere Horner. I piloti non sono affatto un problema, manca velocità alla vettura. Non sono ancora riusciti ad attrarre le persone di cui hanno bisogno per essere in grado di produrre un’auto che sia performante in pista. Quando Newey lasciò la McLaren Horner lo convinse ad accettare la sfida in Red Bull e ha creato un ambiente in cui Newey ha potuto respirare e prosperare. Quando metti Newey in queste condizioni ottieni il meglio da lui. Ed è proprio questo che la Ferrari non è ancora riuscita a realizzare. Manca un leader, è necessario che il management sia in grado di attrarre la persona giusta e poi darle la libertà di fare ciò che vuole. So che Vasseur ha firmato un nuovo contratto di recente, ma se l’anno prossimo le cose dovessero ripartire male allora bisognerà fare qualcosa”.
Horner è stato spesso associato alla Ferrari e dopo la fine della causa legale questo scenario potrebbe riaprirsi nuovamente. Per quanto l’ex TP Red Bull sia considerato ‘un vincente’, ci vorrebbero comunque molti anni prima di tornare a vincere. Un solo uomo non fa la differenza in F1. E’ possibile che se il 2026 dovesse andare davvero male allora Vasseur direbbe addio al Cavallino e comincerebbe una nuova era con Horner come guida. Ad Elkann piace da sempre e ora l’interesse sembra essere tornato. Vedremo…
LEGGI: Ferrari, è storia! La presentazione della prima vettura completamente elettrica della storia del Cavallino – FOTO
Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit Copertina: Scuderia Ferrari
