Ferrari ormai relegata al ruolo di quarta forza? Il pensiero di Turrini dopo la Cina

da | Mar 23, 2025

Ferrari dopo le prime due gare è definitivamente da definire la quarta forza del campionato: Leo Turrini da il suo punto di vista sulla situazione ‘rossa’

Il GP della Cina si è concluso in maniera tragica per Ferrari, visto che entrambe le SF-25 hanno ricevuto una squalifica per irregolarità tecniche; nonostante ciò nelle prime due gare Ferrari non ha dato le dimostrazioni che ci si aspettava prima dell’inizio della stagione e secondo Turrini ormai il Cavallino non è altro che la quarta forza in campo.

ferrari quarta forza turrini

Leo Turrini, scrittore e giornalista italiano – Credit: Radio Pico

La Cina ha messo sicuramente in evidenza i numerosi e momentanei limiti della SF-25. La vettura di casa Maranello sembra essere fortemente influenzata da un posteriore troppo debole. Oltre ciò, si deve sperare che la squalifica ricevuta da Hamilton per un’eccessivo consumo del plank non derivi da un problema strutturale. Visto che altrimenti Ferrari non potrebbe girare con la macchina bassa perdendo di conseguenza  molta prestazione.

Le parole di Turrini sulla prestazione in Cina

“Conviene sperare abbia ragione Carletto. Dopo la gara Leclerc ha detto che senza il guaio all’anteriore aveva la macchina per vincere. Mah. Ne dubito, anche alla luce della prestazione di Hamilton. In breve. In questo momento la Ferrari è la quarta forza. Se dal Giappone Tsunoda rimpiazza Lawson in Red Bull, si rischia di scalare un piolo in giù.
E Antonelli, in Cina anche sfortunato, imparerà e arriverà”.

“Ovviamente non è che a me piaccia scrivere queste cose. Bisogna però sempre separare la passione dal giudizio. Al netto dei meriti della McLaren, la SF25 è una macchina nata con tanti problemi e non pochi limiti. La Sprint è stata un bellissimo sogno ad occhi aperti, ma il Gran Premio è un’altra cosa. Si può rimediare? Si deve! Con 22 fare da disputare, non è accettabile ragionare già sul 2026. Almeno, non per me”.

La sentenza di Turrini è arrivata prima della notizia ufficiale della squalifica delle due vetture del Cavallino. Già prima di allora la situazione per il giornalista non era delle più rosee e sicuramente dopo i motivi che hanno portato alla squalifica, il tutto potrebbe apparire ancora più complicato.

Leggi:  GP di Cina | UFFICIALE: Hamilton ha ricevuto una squalifica! ll perché della decisione FIA…  

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

 Credit copertina: Scuderia Ferrari