Ferrari ha un altro grande problema e Vasseur ne è l’artefice: “Lui parla, dice qualcosa…”

da | Giu 21, 2025

La Ferrari ha un altro grande problema che scaturisce proprio da quanto fatto dal Team Principal Fréd Vasseur, ma di cosa si tratta?

Il Cavallino Rampante sta attraversando un momento molto difficile, anche a causa delle innumerevoli voci che girano intorno a Vasseur su un suo ipotetico addio; in Ferrari c’è però un altro problema, di cui il manager francese ne è l’artefice.

Vasseur, Hamilton e Leclerc a Fiorano – foto: Scuderia Ferrari

In molti hanno criticato l’operato di Vasseur, ma nel 2025 a far arrabbiare i Tifosi sono state le parole. Quelle dichiarazioni post-gara dove venivano espressi false verità per cercare giustamente di proteggere la squadra e il loro lavoro. La comunicazione all’interno del team è quindi un altro tema su cui la Rossa dovrebbe migliorare, visto che spesso sentiamo delle opinioni contrastanti tra Leclerc, Hamilton e lo stesso Vasseur. A sollevare la questione ci ha pensato Riccardo Boccafogli, ex consulente delle comunicazioni di Maranello, nel podcast F1 Nation.

“Specialmente in Italia, la Ferrari è come la Nazionale”

“Sappiamo che ciò che a volte è forte con altri team può diventare molto più forte per la Ferrari. Questa è una caratteristica della Ferrari. Specialmente in Italia, la Ferrari è esattamente come la Nazionale italiana di calcio. Fred è la Comunicazione della Scuderia. Lui parla, dice qualcosa. Ma è dallo scorso marzo che ad ogni domanda: “Scusa Fred, cosa c’è che non va?” la risposta è regolarmente: “C’è qualcosa che non va, ma nessun problema, stiamo estraendo il potenziale, c’è più potenziale da estrarre” e così via. Prima Leclerc e poi Hamilton hanno iniziato a dire e ora lo dicono pesantemente: “Non c’è più potenziale da estrarre. L’auto non è da nessuna parte. Pensiamo all’anno prossimo”.

Sicuramente dal punto di vista comunicativo non è stato fatto un gran lavoro. Sappiamo quanta pressione abbia la squadra che veste il rosso, il quale è un simbolo per tutto il paese. Il paragone con la Nazionale non è azzardato e certamente fa male a tutti coloro che tifano la Ferrari vedere questi risultati. Si spera che con gli aggiornamenti in arrivo la SF-25 possa quantomeno ritrovare prestazione e dare modo ai nostri due piloti di lottare per le posizioni che meritano.

LEGGI: Chi è Antonello Coletta, artefice del vittorie Ferrari a Le Mans ed indiziato principale per sostituire Vasseur

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Getty Images