Perché Ferrari è così poco competitiva in qualifica? Un fastidioso compromesso fa perdere carico aerodinamico

da | Mag 20, 2025

Perché la Ferrari perde così tanta prestazione in qualifica, mentre in gara si riaccende; c’è un compromesso che fa perdere carico alla SF-25.

Il Cavallino Rampante non sta vivendo una stagione certamente facile, i vari problemi della SF-25 hanno ormai già allontanato il sogno del mondiale; Ferrari deve combattere con un compromesso fastidioso che le fa perdere competitività in qualifica.

Il compromesso contro cui Ferrari deve combattere – foto: Scuderia Ferrari

Siamo arrivati all’ottava gara del 2025 e le aspettative di inizio anno della Scuderia di Maranello sono già cambiate. Ci sono molti problemi legati alla SF-25, soprattutto sulla sospensione posteriore. Questo componente in particolare avrà un’evoluzione entro la gara di Silverstone. Ferrari non abbandona il progetto perché trascorrere un intero campionato con queste performance sarebbe demoralizzante anche in vista del prossimo anno. C’è un compromesso con cui la Rossa deve combattere in qualifica che spiega perché la vettura in qualifica è lenta.

Ferrari deve perdere 15-20 punti di carico in qualifica

Secondo quanto riportato da Giuliano Duchessa e Daniele Sparisci sul Corriere della Sera, in qualifica gli uomini del Cavallino sono costretti ad alzare la piattaforma perché altrimenti il carico schiaccerebbe troppo la monoposto a terra e recherebbe danni al fondo. In questo modo Ferrari perde circa 20 punti di carico. La meccanica resta la principale causa di questi problemi che limitano la monoposto dall’esprimere le sue potenzialità. La SF-25 va forte in gara quando il serbatoio è mezzo pieno, cioè tra i 70 e 30 kg di carburante. Lo abbiamo visto per la prima volta nella Sprint in Cina, poi in Bahrain e Arabia Saudita. Ad Imola è accaduto nuovamente.

Serra sta lavorando anche sul 2026, dove conterà molto farsi trovare preparati. Il Direttore Tecnico non molla però la presa anche sulla SF-25, visto che come detto da Vasseur, alcuni concetti potrebbero essere utili anche per il nuovo cambio regolamentare. Staremo a vedere se le correzioni saranno in grado di risollevare le sorti di questa vettura, con anche un importante pacchetto di aggiornamenti atteso dopo il GP di Barcellona.

Leggi: Leclerc indosserà una tuta da gara speciale per il GP di Monaco, è un’anticipazione del merch? – FOTO

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

 Credit copertina: Scuderia Ferrari