Ferrari è da record anche al Gran Premio del Canada: il dominio silenzioso e preciso continua a sfornare risultati eccellenti…
Nel cuore del Gran Premio del Canada, tra errori strategici e colpi di scena, la Ferrari ha comunque stabilito un nuovo record che non parla di sorpassi o vittorie ma di eccellenza operativa e freddezza nei momenti chiave, di cosa si tratta?

I meccanici mentre effettuano il pit stop di Hamilton in Canada – foto: Scuderia Ferrari
In un fine settimana che per la Rossa si è rivelato difficile da digerire sul fronte della classifica, c’è una costante che continua a distinguere Maranello dal resto della griglia. Anche sul circuito di Montréal, infatti, i meccanici Ferrari si sono riconfermati tra i migliori, dimostrando ancora una volta la loro velocità.
L’arte della precisione: ancora conferme dai box
Domenica 15 giugno. Il pit stop più veloce sul circuito di Gilles Villeneuve? Quello di Lewis Hamilton in 2.08 secondi, ancora una volta con il contributo impeccabile della crew italiana. A seguire, la Racing Bulls con 2.12, mentre Leclerc ha fatto registrare lo stesso tempo della seconda piazza, a completare di fatto una doppietta virtuale per il team di Maranello.
É evidente a tutti che non si tratta di un caso isolato. Sin dagli inizi della stagione 2025, la Scuderia si è imposta costantemente nella classifica dei tempi ai box. Da Melbourne (2.23) fino a Shanghai (2.05), passando per Suzuka, Jeddah e Imola: la Ferrari ha saputo costruire una leadership invisibile ma concreta. A Monaco, dove ogni dettaglio fa la differenza, questo tipo di performance aveva già fatto parlare: 2.00 netti per il monegasco e 2.08 per l’inglese. Adesso, anche in Canada, la tradizione si conferma, rendendola una certezza.
Another super effort from the @ScuderiaFerrari pit crew in Montreal as they bagged their eighth @DHL_Motorsports Fastest Pit Stop of the season! ⏱
👉 https://t.co/F2dWiQFMhc#F1 #CanadianGP #MomentsThatDeliver pic.twitter.com/rgRTjPnP4n
— Formula 1 (@F1) June 16, 2025
Nonostante il risultato finale in pista possa indubbiamente oscurare i meriti, la verità è che Ferrari sta dettando legge su un fronte spesso trascurato, ma fondamentale per lo svolgimento della corsa. Dietro a ogni pit stop perfetto ci sono allenamento, concentrazione e una squadra che lavora a ritmo di un orologio svizzero.

Classifica pitstop Gran Premio del Canada 2025 – Credits: DHL Motorsport
LEGGI: GP CANADA | “SEI PIÙ NERVOSO DEL SOLITO VISTO CHE GLI ALTRI PILOTI SONO DOVE VORRESTI ESSERE TU?” LA RISPOSTA DI LECLERC DOPO LA GARA
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit Copertina: Scuderia Ferrari