Per Ferrari si è interrotta ‘in parte’ anche l’unica statistica positiva del 2025! E per colpa dell’ultima forza in campo

da | Mag 5, 2025

Nonostante un inizio di stagione 2025 da definire ‘disastroso’ per Ferrari, la Scuderia di Maranello possedeva una statistica positiva ora battuto addirittura dalla decima forza. Ma vediamo di cosa si tratta…

Dopo il primo podio stagionale ottenuto da Leclerc in Arabia Saudita, ci si aspettava una Ferrari che potesse quantomeno difendersi lottando con Mercedes e Red Bull anche a Miami; tuttavia il primo gran premio americano della stagione ha riportato ancor di più con i piedi per terra il mondo ferrarista, che si è visto anche privata di una statistica positiva che resisteva dall’inizio della stagione 2025.

ferrari record positivo 2025

La striscia positiva interrotta per Ferrari – Credit: Scuderia Ferrari

Le premesse per questa SF-25 all’inizio della stagione erano completamente differenti rispetto alle prestazioni che stiamo vedendo in pista. L’obiettivo della Scuderia di Maranello era senza alcun dubbio quello di lottare per entrambi i campionati del mondo, dopo l’ottimo exploit della stagione 2024. Proprio in occasione della scorsa stagione, Ferrari si era giocata fino all’ultima gara della stagione il titolo costruttori con McLaren, che dopo soli cinque mesi sembrano avanti anni luce rispetto alle ‘macchine rosse’.

La striscia positiva di Ferrari interrotta da Stake F1 al GP di Miami 2025

Dall’inizio di questa stagione, Ferrari ha primeggiato in una particolare statistica: i pit stop. I meccanici del Cavallino Rampante infatti si sono dimostrati i più veloci nell’effettuare le soste ai box in tutti i primi gran premi della stagione. Proprio in occasione dello scorso GP in Arabia Saudita, gli uomini in rosso hanno siglato il pit stop più veloce della stagione in 2 secondi netti.

ferrari record positivo 2025

Tuttavia la Scuderia di Maranello a Miami si è vista privata della striscia positiva iniziata dall’Australia. Sul tracciato americano infatti non sono stati gli uomini di Maranello i più veloci nell’effettuare la sosta, ma quelli della Stake F1 in 2.24 secondi. Dunque almeno per il momento il pit stop più rapido della stagione è ancora saldamente nelle mani del Cavallino Rampante. Tuttavia stiamo parlando di piccoli dettagli, quasi irrilevanti visto che la situazione della Ferrari in pista non è affatto delle migliori dal punto di vista delle prestazioni. Anche se ovviamente c’è da fare un gran plauso ai meccanici che in questo inizio di anno stanno dando prova di una grande maturità.

Leggi: GP Miami | Vasseur svela se ad Imola arriveranno aggiornamenti per Ferrari, anche se secondo il TP la ‘cura’ per la SF-25 è un’altra

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

 Credit copertina: Scuderia Ferrari