“Ferrari è abbastanza veloce per il secondo posto nei costruttori?” Il punto della situazione da parte di Leclerc

da | Ott 27, 2025

Ferrari ne ha abbastanza per riuscire a conquistare il secondo posto nel mondiale costruttori? La risposta di Leclerc in merito…

Charles Leclerc e Ferrari escono da Città del Messico con un altro podio, il settimo stagionale per il Cavallino Rampante e per il pilota monegasco; con questo risultato la ‘rossa’ ha superato nuovamente Mercedes nei costruttori, ma basterà per il secondo posto nel campionato costruttori? Il pensiero del #16.

ferrari leclerc secondo costruttori

Leclerc ed il suo pensiero su Ferrari ed il secondo posto nei costruttori – Credit: Getty Images

Il pilota monegasco ha trascinato nuovamente Ferrari in Messico. Dopo essere andato relativamente vicino alla pole position e dopo qualche difficoltà in partenza, Leclerc ha condotto una gara quasi perfetta. Una VSC lo ha anche aiutato alla fine e protetto dagli assalti di Verstappen, ma questi sono ovviamente fattori che fanno parte delle gare e che bisogna accettare.

Ferrari riuscirà a conquistare la seconda posizione?

“È stato un weekend molto positivo, credo che non ci aspettassimo di replicare quanto fatto ad Austin. Sapevamo di aver fatto un’esecuzione perfetta, ma sapevamo anche che sulla carta forse non avevamo il passo di McLaren o Red Bull. Essere sul podio in quella gara è stata una sorpresa, ma siamo riusciti a ripeterci e a salire di un gradino più in alto. Quindi è stato un weekend davvero forte. Penso che, come già sappiamo, in termini di prestazioni pure della vettura, è da parecchio tempo che pensiamo già al 2026. Ma, facendo due weekend eseguiti alla perfezione, siamo riusciti a ottenere due podi consecutivi, il che è una sensazione davvero bella”. Come riferito da Leclerc nel post-gara del Messico, Ferrari è stata perfetta nelle ultime due trasferte ed i risultati si sono visti con i due podi ottenuti.

Al pilota monegasco è stato chiesto anche se la SF-25 fosse abbastanza veloce per cercare la seconda piazza nei costruttori ed ecco la sua risposta: “Se ripenso agli ultimi due weekend, sì. Se ripenso a prima di questi due weekend, non proprio. Dobbiamo solo concentrarci gara per gara e fare un’esecuzione perfetta”. Mancano quattro gare alla fine della stagione: Brasile, Las Vegas, Qatar ed Abu Dhabi. La pista più favorevole alla SF-25 è Las Vegas, ma ormai la posizione nel costruttori si giocherà sui dettagli e per questo motivo sarà importante essere perfetti come negli ultimi due weekend. Se Ferrari riuscirà ci saranno buone possibilità di raggiungere l’obiettivo. Bisognerà giocarsi punto a punto dunque, ormai non si possono fare calcoli a lungo termine…

LEGGI: GP Messico 2025 | Hamilton snobba la FIA dopo la penalità ricevuta: “So cosa è successo e su Verstappen…”

Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Getty Images