Ferrari cerca la prima vittoria, SF-25 competitiva a Baku? Cosa dicono le simulazioni…

da | Set 17, 2025

La Ferrari è a caccia della prima vittoria stagionale sulla pista di Baku, in Azerbaijan: ecco cosa dicono le simulazioni, la SF-25 sarà competitiva?

La Scuderia Ferrari è l’unico top team a non aver conquistato una vittoria nel 2025, con una SF-25 che non eccelle in nessuna area potremmo aspettarci che diventi competitiva proprio in Azerbaijan: cosa dicono i dati delle simulazioni in vista del weekend a Baku? 

ferrari baku competitiva simulazioni

Le aspettative Ferrari in vista di Baku – foto: Scuderia Ferrari

Il campionato della Ferrari doveva essere completamente diverso. I difetti di natura progettuale hanno limitato il potenziale della monoposto, la quale è molto distante dalla dominante MCL39. I tecnici hanno provato ad intervenire sulla sospensione posteriore. La soluzione meccanica evoluta ha portato dei leggeri miglioramenti nelle fasi di frenata e trazione, stabilizzando la piattaforma. In vista dell’Azerbaijan c’è qualche possibilità di interrompere il digiuno di vittorie? Ecco cosa emerge dalle simulazioni.

Ferrari competitiva, ma sarà abbastanza per restare davanti?

Secondo quanto riportato da Motorsport.com, i dati delle simulazioni effettuate a Maranello vedrebbero una SF-25 competitiva sia in qualifica che in gara sul tracciato di Baku. Il circuito azero presenta tante curve di media bassa velocità dove conta moltissimo la trazione. Inoltre abbiamo poi il terzo settore in cui troviamo il rettilineo più lungo di tutto il mondiale. La velocità di punta sarà quindi un altro elemento fondamentale, sia per provare degli attacchi che per difendersi. Oltre qui ci sono anche Singapore e Las Vegas come piste ‘papabili’ per vedere una rossa competitiva. Se è vero che lo sviluppo dell’attuale monoposto è stato interrotto per concentrarsi esclusivamente sul progetto 2026, i tecnici del team italiano non hanno smesso di voler comprendere questa macchina.

D’Ambrosio crede che si possa sbloccare ulteriore potenziale ma la squadra deve capire come farlo ed anche in fretta. La stagione 2025 sta per concludersi e sarà ad ogni modo fallimentare, ma non portare a casa nemmeno un trionfo sarebbe ancora più demoralizzante. A Baku ci sarà bisogno di tutto il talento di Charles Leclerc, il quale ha sempre avuto un feeling speciale con quei muretti. Dal 2021 è lui l’uomo della pole position, con troppe occasioni sprecate poi in gara. Si spera che questa volta si possa fare centro in entrambi i giorni. Le temperature fredde e le precipitazioni potrebbero però giocare a sfavore della rossa…

LEGGI: La sospensione posteriore evoluta di Ferrari è stata un fallimento? Un membro del team spiega: “Siamo solo all’inizio”

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Scuderia Ferrari