Ferrari ha preso una particolare decisione sulla SF-25: a Monaco vedremo un elemento della vincente SF-24!

da | Mag 20, 2025

La Ferrari, in vista del GP di Monaco, ha preso una particolare decisione per questo weekend; sulla SF-25 vedremo un elemento della SF-24.

Il Cavallino Rampante non vuole ripetere la figuraccia della qualifica di Imola e sta cercando diverse soluzioni per migliorare; a Monaco, sulla Ferrari SF-25, vedremo utilizzare un elemento della vincente SF-24.

La SF-24 in pista a Montecarlo – foto: Scuderia Ferrari

La Scuderia di Maranello si prepara ad affrontare uno dei fine settimana più importanti di tutto l’anno; la gara di Monaco ha molto prestigio ma è anche il GP di casa di Charles Leclerc. Lo scorso anno fu proprio il monegasco a trionfare per la prima volta su questo tracciato, regalando pole position e vittoria al team italiano. La SF-24 eccelleva in trazione e grip meccanico, fattori chiave su un circuito invaso dalle curve lente. Ora la situazione è ben diversa perché quel punto di forza è un difetto. La sospensione posteriore della SF-25 non funziona e gli uomini del Cavallino stanno lavorando ad una soluzione evoluta che ha superato i primi test ai banchi dinamici. Ferrari ha però deciso di portare a Montecarlo un elemento della vettura dello scorso anno.

Ferrari userà l’ala posteriore del 2024 a Monaco

Secondo quanto riportato da Giuliano Duchessa e Daniele Sparisci sul Corriere della Sera, Ferrari porterà sulla SF-25 l’ala posteriore già usata sulla SF-24 lo scorso anno. Parliamo di una specifica da massimo carico che avrà alcune modifiche. Una scelta che ha dietro anche dei motivi economici legati al budget cap. Un tracciato su cui questa monoposto dovrebbe fare molta fatica a causa delle diverse curve lente. La sospensione posteriore è la causa principale dei problemi. In Ferrari, Sotto le indicazioni del Direttore Tecnico Loic Serra, si lavora per una soluzione evoluta di questo componente.

L’ala posteriore della SF-24 a Monaco – foto: Motorsport.com

A Monaco la situazione potrebbe essere leggermente migliore perché la SF-25 non deve trovare compromessi a livello di setup. Tuttavia però, come abbiamo visto ad Imola, la qualifica resta un importante problema. Nella gara monegasca le opportunità di sorpasso sono praticamente pari a zero ed è molto rischioso con queste macchine così grandi. Vedremo cosa accadrà…

Leggi: Leclerc indosserà una tuta da gara speciale per il GP di Monaco, è un’anticipazione del merch? – FOTO

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

 Credit copertina: Scuderia Ferrari