Ferrari sta provando con tutte le forze di anticipare il nuovo fondo in Giappone! Quando la decisione definitiva

da | Mar 31, 2025

Ferrari in queste ore sta tentando in ogni modo di anticipare l’introduzione di un nuovo fondo per il GP del Giappone, la decisione definitiva…

Sono arrivate delle ultime indiscrezioni che affermano che per Ferrari queste sono ore decisive per decretare se in Giappone la nuova SF-25 sarà già dotata di un fondo nuovo; in questa maniera la Scuderia di Maranello anticiperebbe almeno in parte l’introduzione del pacchetto di aggiornamenti previsto per le gare successive e sulla decisione…

ferrari fondo giappone decisione

Ferrari in pista durante il GP della Cina – Credit: Scuderia Ferrari

Dopo la partenza non all’altezza delle aspettative iniziali per Ferrari, i tecnici sono al lavoro per rimediare alla situazione. La SF-25 ha evidenziato alcune problematiche che l’hanno rallentata in Australia. In Cina invece, la vettura ed il team hanno reagito in pista, anche se le squalifiche rimediate per irregolarità tecniche hanno messo in evidenza un quadro non troppo convincente. Per questo motivo si lavora senza sosta per sovvertire la situazione vista fino ad ora ed il Giappone sarà cruciale sotto questo punto di vista.

Ferrari riuscirà nel ‘miracolo’ fondo per Suzuka?

A dare la notizia riguardo la possibile anticipazione del nuovo fondo in Giappone è la redazione di FUnoAnalisiTecnica. Inizialmente Ferrari avbrebbe optato per l’introduzione del primo pacchetto di aggiornamenti in Bahrain, anche se in questo momento pare si stia lavorando per tentare il miracolo per il fine settimana.

Inoltre si specifica anche che a Maranello si stia pensando a due opportunità. La prima riguarda l’omologazione di un vero e proprio aggiornamento che di conseguenza comparirebbe nella documentazione ufficiale FIA, mentre la seconda invece tratterebbe solamente di modifiche correttive all’attuale fondo già omologato. Quest’ultima scelta sarebbe una piccola mossa per ottenere un bonus in pista prima dell’aggiornamento vero e proprio.

Ovviamente le due opzioni non sono assolutamente scontate, viste che le tempistiche sono alquanto ristrette. La decisione ufficiale da parte di Ferrari dovrebbe arrivare nella giornata di martedì 1 aprile. Ed inoltre in Giappone potrebbe arrivare solamente un’unità modificata, due invece se il tempo lo consentirà.

Leggi: Quando la prossima gara di F1? Gli orari Sky e TV8 del GP del Giappone 2025 aggiornamenti della SF-25? 

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

 Credit copertina: Scuderia Ferrari