“E’ un tecnico con un pessimo carattere ma…”, emergono altre indiscrezioni sulla tensione interna a Ferrari!

da | Ott 14, 2025

Ci sono altre indiscrezioni che riguardano il comportamento di un tecnico apicale nella Scuderia Ferrari: le voci sulla tensione interna non si placano…

La Scuderia di Maranello potrebbe star affrontando una crisi tanto grande da far sentire i suoi effetti anche all’esterno: ci sono molteplici indiscrezioni che riguardano la tossicità dell’ambiente, con una crescente tensione interna a causa del comportamento di un tecnico apicale della Ferrari.

ferrari tensione interna tecnico

Matteo Togninalli, Responsabile degli ingegneri in pista in Ferrari – foto: Getty Images

Ferrari non riesce a rendere in pista. La SF-25 ha ovviamente dei difetti progettuali che impediscono alla vettura di viaggiare alle impostazioni di progetto studiate al simulatore. Matteo Togninalli, Capo degli ingegneri in pista, avrebbe anche avuto una lite con Fréd Vasseur. Non sappiamo quanta verità c’è in queste voci ma sembra che la squadra abbia smentito il tutto. L’italiano sarebbe stato il principale responsabile della doppia squalifica subita in Cina. La monoposto, settata con le regolazioni studiate a Maranello, ha percorso la gara usurando il pattino oltre il limite consentito. Dopo le FP1 infatti la rossa è costretta a modificare l’assetto e alzare la macchina per non incappare in altre irregolarità. Ora però emergono ulteriori indiscrezioni su alcuni particolari atteggiamenti di Togninalli.

Ferrari conservativa dopo la squalifica ma il pessimo carattere di Togninalli non aiuta

Secondo quanto riportato da Motorsport.com, i processi interni alla squadra non fornirebbero i risultati attesi. Anche Hamilton sta lamentando problemi nell’area che riguarda la sinergia tra Maranello e le operazioni in pista. Il sette volte campione del mondo avrebbe inviato un altro dossier ai vertici proprio su questo tema. Togninalli sarebbe sotto la lente d’ingrandimento ma dovrebbe mantenere il suo ruolo da qui a fine stagione. Il tecnico ha una grande competenza ma avrebbe un pessimo carattere e ciò non rende semplice lavorare con lui. Sicuramente è possibile che ci possano essere degli attriti a causa delle sue idee. 

E’ difficile capire cosa stia succedendo internamente. Il Presidente John Elkann avrebbe riacceso il suo interesse per Christian Horner. Il manager britannico è da sempre un ‘pallino’ nella mente dell’imprenditore italiano. La trattativa sarebbe possibile ma ci sono alcuni ostacoli da superare. Il 2026 sarà cruciale perché ora Vasseur dovrà dimostrare di poter garantire una vettura competitiva a Leclerc ed Hamilton, con una squadra reattiva sia in pista che in fabbrica.

LEGGI: Ferrari: c’è in atto una vera rivoluzione, sostituita una figura fondamentale! Ma in quale ambito?

Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Getty Images