La Ferrari tornerà in pista per effettuare altri test che saranno in ottica 2026: ecco la data e il circuito scelti per l’occasione
La Scudera di Maranello tornerà in pista per altri test che serviranno in ottica 2026: scopriamo in quale data e su quale circuito rivedremo la Ferrari in azione ma con una configurazione particolare…

Ferrari in pista per altri test Pirelli: dove e quando – foto: Getty Images
Nel corso di quest’anno la Ferrari ha già partecipato, in diverse occasioni, ai test che Pirelli organizza per le gomme 2026. I nuovi pneumatici dell’azienda italiana hanno infatti bisogno di ulteriori test prima di essere definitivamente omologati. Il progetto 678 rappresenta per la rossa un’opportunità così da poter tornare a lottare per le posizioni che contano. La nuova vettura è la priorità degli uomini di Maranello già da diversi mesi. Proprio nell’ultimo test con Pirelli sembra infatti che sulla SF-25 sia stato montato un meccanismo che simula l’apertura dell’ala mobile all’anteriore. I tecnici del Cavallino, quasi sicuramente, riporteranno in pista la soluzione nel prossimo appuntamento.
Ferrari in pista al Mugello, ecco in quale giorno
Il 19 e 20 Giugno, Charles Leclerc e Guanyu Zhou hanno guidato la SF-25 dotata di ali scariche in versione Monza (per simulare il minor carico delle vetture 2026) sul tracciato di Fiorano. La pista di casa è stata irrigata artificialmente così da consentire le prove sulle gomme da bagnato e intermedie. Successivamente il 6 agosto, il monegasco è tornato a guidare la vettura in versione ‘mule car’ ma sulla pista dell’Hungaroring. Mario Isola, Direttore di Pirelli Motorsport ha confermato la data e il circuito in cui la rossa tornerà in pista: “Ora ci aspettano delle sessioni di test riguardanti lo sviluppo delle gomme per il 2026. Il 25 e il 26 settembre saremo infatti in pista con Ferrari e Haas al Mugello e lavoreremo su un programma focalizzato sul definire i compound più duri del prossimo anno”.
Secondo quanto riportato da AutoRacer, la Scuderia di Maranello farà la sua attività soltanto nella giornata di Giovedì 25 settembre. Il programma sarà incentrato principalmente sulle mescole più dure della gamma Pirelli. Molto probabilmente ci sarà nuovamente Charles Leclerc alla guida della monoposto modenese ma attendiamo ulteriori conferme in merito. Proprio dove è stata convalidata la sospensione posteriore evoluta, ora oggetto di alcune critiche, la Ferrari torna a girare per convalidare i pneumatici del 2026.
LEGGI: Ferrari avvia un’investigazione interna, Leclerc potrebbe subire una penalità nella prossima gara?
Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit Copertina: Pirelli Motorsport