Ferrari manda a parlare Togninalli dopo la presunta lite con Vasseur! Le parole dell’ingegnere

da | Ott 17, 2025

Durante la scorsa settimana era arrivata un’indiscrezione riguardo una presunta lite ai box tra Vasseur e Togninalli, con quest’ultimo inviato proprio da Ferrari davanti ai microfoni ad Austin…

Per Ferrari non sono state settimane semplici dopo le delusioni di Monza, Baku e Singapore, dove ci si aspettava risultati tutt’altro che diversi e magari anche una vittoria per risollevare il morale in vista della prossima stagione; dopo le qualifiche deludenti di Singapore si è parlato anche di un presunto scontro tra Vasseur ed il capo degli ingegneri, Togninalli e molto probabilmente per questo motivo la Scuderia di Maranello ha inviato l’italiano a parlare con la stampa negli USA.

ferrari togninalli vasseur

Togninalli accompagnato da Ioverno – Credit: Scuderia Ferrari Press

Nelle ultime settimane ed in particolare negli ultimi mesi sono circolate diverse critiche nei confronti di Vasseur dopo il deludente 2025. L’obiettivo doveva essere iridato, ma tuttavia la vettura progettata a Maranello si è rivelata fallimentare e di conseguenza non si è potuto ambire alla lotta per i titoli. Per questo motivo si è creata confusione anche all’interno della Gestione Sportiva, dove arrivano voci di una situazione poco tranquilla. E Ferrari per cercare di placare un minimo gli animi ha inviato proprio Togninalli ai microfoni dopo le voci di Singapore.

Togninalli e l’errore di Singapore

Singapore è un circuito molto difficile per il raffreddamento delle macchine. Abbiamo scelto un approccio in cui sapevamo che la macchina sarebbe stata al limite. Anche perché la macchina è stata disegnata così e sapevamo di dover gestire in gara. Poi per situazioni e la gestione siamo arrivati senza freni agli ultimi quattro giri di gara”. L’ingegnere sta ovviamente parlando del problema relativo all’impianto frenante di Hamilton, che negli ultimi giri ha rischiato di non terminare la sua gara.

Siamo stati troppo aggressivi e non siamo stati in grado di prevederlo. Abbiamo sbagliato, dobbiamo ammettere gli errori quando li facciamo. Ora stiamo rivedendo tutti i dati e i processi per evitare errori del genere in futuro, in gare in cui si possono presentare problematiche simili. La prossima tappa severa in questo senso sarà il Messico e quindi stiamo velocizzando i processi e lavorando in fabbrica per risolvere questi problemi. Dobbiamo migliorare i nostri strumenti per far si che la prossima volta riusciremo a valutare meglio i rischi che ci prendiamo. Quando ci sono casi cosi importanti impari anche di più. Dovremo essere più consapevoli ed avere un approccio più ragionevole. Queste le parole di Togninalli riportate tramite Autoracer.it.

Dunque il capo degli ingegneri come prevedibile non si è espresso sulla presunta lite con Vasseur. Tuttavia questo rappresenta un segnale da parte di Ferrari, che raramente invia dinanzi ai microfoni un personaggio che non sia il TP o il suo vice. Dunque la Scuderia di Maranello ha voluto mettere a tacere le ultime voci sullo scontro ed anche su una possibile uscita di Togninalli al termine della stagione. Ovviamente gli errori di esecuzioni non sono solamente dell’ingegnere italiano, ma ricordiamo che tutto nasce da una macchina nata male. Quindi se le cose non vanno come devono, è colpa di tutti…

LEGGI: Cosa manca alla SF-25? Le carenze di Ferrari a confronto con i rivali: “Abbiamo bisogno di più…”

Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Scuderia Ferrari