Ferrari sbarca nel mondo della vela e annuncia il progetto Hypersail: il team e tutti i dettagli – FOTO

da | Giu 25, 2025

La Ferrari sbarca ufficialmente nel mondo della vela e annuncia Hypersail; chi farà parte del team e quale sarà lo scopo di questo progetto.

La casa di Maranello non smette di innovarsi anche fuori dalle competizioni stradali come la Formula 1 o il campionato Endurace; Ferrari ha infatti deciso di entrare nel mondo della vela con il progetto Hypersail e un team tutto nuovo.

Una prima immagine della nuova barca Ferrari – foto: Ferrari Hypersail

Vi avevamo già anticipato che il Cavallino Rampante avrebbe fatto un annuncio riguardante proprio il nuovo progetto che vede la Ferrari non più correre su asfalto ma vedrà una rivoluzione che avverrà in mare. L’Hypersail è infatti la sezione dedicata alla vela che verrà capitanata da Giovanni Soldini, il quale occuperà il ruolo di Team Principal, come Fréd Vasseur fa in F1. Ecco tutti i dettagli.

Ferrari naviga verso rotte inesplorate

Progettata dal designer francese Guillaume Verdier, la barca è un rivoluzionario prototipo da regata oceanica di 100 piedi, progettato per volare stabilmente su tre punti d’appoggio. La sua innovazione unica collega un foil a una chiglia basculante, mentre gli altri due punti di supporto sono un foil sul timone e due foil laterali alternati. Il varo è previsto per il 2026, seguito dalle prime prove in mare.

Il progetto porta il DNA da corsa Ferrari nel mondo nautico. Una sfida mai affrontata prima: una barca a vela da regata oceanica completamente volante. La tecnologia Ferrari più avanzata si fonde con l’innovazione nautica nel primo monoscafo full-foil al mondo in grado di garantire completa autonomia energetica. Hypersail segna l’inizio di una nuova era nella navigazione oceanica in cui la sintesi armoniosa di prestazioni e autosufficienza stabilisce nuovi standard per l’innovazione marittima, senza alcun compromesso.

Il Team di Ferrari Hypersail che verrà guidato da Soldini

Come abbiamo detto precedentemente Giovanni Soldini sarà il Team Principal di Ferrari Hypersail. Esperto velista oceanico italiano, noto per le sue regate in solitaria attorno al mondo, per le sue imprese da record e per il suo impegno nell’innovazione e nella sostenibilità nella vela. In seguito troviamo poi Marco Guglielmo Ribigini. È il Project Leader di Ferrari Hypersail. Ingegnere meccanico con una lunga carriera in Ferrari, ha guidato lo sviluppo di modelli iconici. Ora porta la sua esperienza di innovazione automobilistica nel mondo della vela ad alte prestazioni. Infine c’è Matteo Lanzavecchia: il quale è Ingegnere meccanico di lunga esperienza in Ferrari. Lui guida l’ingegneria dei veicoli sportivi e dal 2022 è CTO di Ferrari Hypersail, promuovendo l’integrazione tra auto ad alte prestazioni e nautica innovativa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ferrari Hypersail (@ferrarihypersail)

Sono felice e onorato di poter partecipare a questa avventura. L’incontro tra culture diverse e tecnologie avanzate sta permettendo di costruire una barca per molti aspetti rivoluzionaria. Dal punto di vista nautico, è innovativa per come è fatta e per come volerà. Sul fronte dei sistemi, l’apporto di Ferrari sta promuovendo lo sviluppo di un controllo mai visto prima a bordo”. Queste sono state le parole di Soldini.

LEGGI: Ferrari 2026, la decisione definitiva sul nuovo progetto! C’è un cambio di programma in corso?   

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

 Credit Copertina: Ferrari Hypersail