Il Presidente John Elkann ha criticato pesantemente Leclerc ed Hamilton, invitandoli a parlare di meno e pensare di più alla Ferrari: nel frattempo ha anche elogiato i meccanici Ferrari, commettendo però una gaffe importante
John Elkann ha parlato di quanto accaduto nella gara in Brasile, gettando molte critiche ai due piloti ufficiali, ovvero Charles Leclerc e Lewis Hamilton: il Presidente nel congratularsi con meccanici ed ingegneri della Ferrari ha commesso una gaffe importante ed evitabile.

Le parole del Presidente Elkann hanno sconvolto tutti. Nessuno si sarebbe mai aspettato un attacco alle due figure più importanti del team che mettono tutto ciò che hanno per portare a casa il risultato. Spesso abbiamo anche noi ammesso che Hamilton avrebbe dovuto parlare un po’ meno alla stampa, come ad esempio riguardo i dossier sulla macchina 2026. Ed anche se fosse indirizzata al britannico e fosse questa la motivazione, non è un comportamento corretto nei suoi confronti. Le discussioni vanno fatte all’interno. Se invece la ‘frecciatina’ è rivolta anche a Leclerc, allora stiamo superando il limite dell‘assurdo. Il monegasco pensa alla Ferrari da sette anni ed è riuscito a tenerla a galla anche nei momenti più difficili. In tutto ciò Elkann non si è fatto mancare una gaffe.
Elkann pensa al mondiale dei pit stop, come il giro veloce a Baku nel 2019
“I meccanici che stanno vincendo il campionato con le prestazioni e con le pole… tutto quello che è stato fatto sul pit stop”. Un inciampo che fa comprendere quanto il Presidente John Elkann non sia interessato a ciò che accade in pista e non abbia alcuna competenza in materia. Confondere il ‘campionato pit stop’, ovvero il DHL Fastest Pit Stop Award in cui i meccanici Ferrari hanno dominato, con la pole position nelle qualifiche, non è cosa da poco. Un lapsus che non dovrebbe nemmeno esserci. In tanti ricorderanno anche il famoso ‘giro veloce’ ottenuto da Leclerc nel 2019 a Baku. Elkann lo menzionò nell’intervista post gara, come se Mercedes, che aveva siglato una doppietta, non avesse staccato la rossa di Vettel di poco più di 10 secondi.
@skysport 𝐂𝐨𝐬𝐢̀ 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐅𝐞𝐫𝐫𝐚𝐫𝐢 𝐉𝐨𝐡𝐧 𝐄𝐥𝐤𝐚𝐧𝐧: “𝐴𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑑𝑎𝑣𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑎 𝑛𝑜𝑖 𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑔𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑚𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑒̀ 𝑖𝑚𝑝𝑜𝑠𝑠𝑖𝑏𝑖𝑙𝑒 𝑜𝑡𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑠𝑒𝑐𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑝𝑜𝑠𝑡𝑜. 𝐼𝑛 𝐵𝑎ℎ𝑟𝑎𝑖𝑛 𝑎𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑣𝑖𝑛𝑡𝑜 𝑖𝑙 𝑡𝑖𝑡𝑜𝑙𝑜 𝑊𝑒𝑐, 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑙𝑎 𝐹𝑒𝑟𝑟𝑎𝑟𝑖 𝑒̀ 𝑢𝑛𝑖𝑡𝑎 𝑠𝑖 𝑜𝑡𝑡𝑒𝑛𝑔𝑜𝑛𝑜 𝑟𝑖𝑠𝑢𝑙𝑡𝑎𝑡𝑖” 🇺🇸 La F1 torna nel weekend del 20-22 novembre a Las Vegas, sempre LIVE su Sky Sport F1 e in streaming su NOW #SkyMotori #F1 #Formula1 #BrazilGP #Ferrari #Elkann ♬ suono originale – Sky Sport
Le parole del Presidente lasciano a bocca aperta perché sono vigliacche. Usare il successo nel mondiale WEC, titolo piloti e Costruttori, per denigrare la squadra fa capire quanto non abbia la minima cognizione del mondo dei motori. Il campionato Endurance e la F1 sono competizioni decisamente molto diverse. Nella massima categoria ogni dettaglio conta. Poi di certo i piloti non sono il problema. Soprattutto se consideriamo che stiamo parlando di un sette volte campione e di un talento alla pari di Max Verstappen. Una vergogna che Charles e Lewis non meritano.
LEGGI: Clamoroso Elkann, le parole del Presidente sono un attacco a Leclerc ed Hamilton: “I piloti si concentrino a….”
Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit Copertina: Scuderia Ferrari
