Hamilton ha raccontato quelle che sono state le difficoltà nel venerdì del GP d’Arabia Saudita, l’inglese seguirà la direzione di Leclerc?
Il 7 volte campione del mondo sta chiaramente affrontando un periodo di adattamento lungo e difficile in Ferrari; Hamilton non sta trovando il feeling e nel venerdì in Arabia Saudita la situazione non sembra essere migliorata, ecco le sue parole dopo le prime due sessioni di prove libere, con una possibile convergenza con le impostazioni di Leclerc.

Hamilton mentre scende in pista durante le FP2 in Arabia Saudita – foto: Scuderia Ferrari
La Scuderia di Maranello sembra aver trovato una strada ben precisa con Charles Leclerc. Il monegasco lo ha ribadito già negli scorsi gran premi e le sue impostazioni, unite alle sue capacità di guida, sembrano riuscire ad estrarre il pieno potenziale dalla SF-25. Hamilton, rispetto al compagno di squadra, soffre troppo nelle curve ad alta velocità. Lì l’inglese non riesce a fidarsi del proprio mezzo e questo si traduce in diversi decimi di distacco da Leclerc. Lewis sta cercando di adattare il suo stile di guida, modificando memoria ed operazioni che erano diventate ormai automatiche in Mercedes. Ecco le sue parole ai microfoni di Sky Sports F1.
Hamilton scoraggiato dopo le FP2 ma vuole continuare a lavorare
Nella seconda sessione di prove libere il pilota nativo di Stevenage ha evidenziato tante difficoltà, con un team radio conclusivo in cui è sembrato molto sconsolato. “Qualcosa non va amico”, queste sono state le parole di Hamilton verso il suo ingegnere di pista Riccardo Adami. Non è sicuramente un momento facile.
“Penso che il problema per me sia stato far funzionare le gomme oggi. Non ha nulla a che fare con la squadra. Di solito il sabato torno indietro, ma non c’è molto da indietreggiare rispetto alla mia situazione attuale”.
“Quella di oggi è stata una giornata impegnativa. Stiamo ancora cercando il giusto equilibrio tra l’asse anteriore e quello posteriore, e al momento faccio ancora fatica a trovare una prestazione costante nell’arco di tutto il giro. C’è del lavoro da fare stasera, ma il team è totalmente concentrato su questo e continueremo a lavorare sodo per trovare i miglioramenti di cui abbiamo bisogno”.
Così il numero 44 ha commentato la giornata di venerdì in terra saudita. La costanza tra un giro ed un altro sembra essere al momento la difficoltà maggiore per il campione inglese. Dopo la conclusione delle FP2 lo abbiamo visto uscire dal box senza neanche togliere il casco. La sua frustrazione e rammarico sono certamente enormi ma Lewis vorrà concentrarsi per uscire da questo tunnel negativo. La soluzione potrebbe essere andare nella stessa direzione di Leclerc?
“Forse. Stasera lavoreremo insieme per vedere, perché in entrambe le sessioni abbiamo provato diverse cose su entrambe le vetture per poi convergere, come le impostazioni degli alettoni e tutto il resto. Spero che domani avremo una migliore comprensione dopo l’analisi di stasera e che la giornata sia migliore”.
Leggi: GP d’Arabia Saudita | Vasseur confida nella SF-25 dopo le prove libere: “Il potenziale c’è, ecco cosa dobbiamo fare ora…”
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit copertina: Scuderia Ferrari