GP Austria | Penalità per Hamilton? Ferrari sostituisce nelle FP2 l’elemento ‘difettoso’ della sua SF-25

da | Giu 27, 2025

Arriva una penalità? Ferrari sostituisce l’elemento difettoso nelle FP2 che ha creato tanti problemi ad Hamilton nella prima sessione di libere in Austria.

La Scuderia di Maranello ha riscontrato diversi problemi sulla Ferrari SF-25 di Hamilton nella prima sessione di prove libere in Austria; ecco quale elemento è stato sostituito nelle FP2 e se comporta qualche penalità.

ferrari fp2 gp austria

Hamilton in pista durante le FP2 del GP d’Austria – Credit: Scuderia Ferrari

Il pilota britannico nella prima sessione di libere non ha trovato regolarità e costanza in pista per via di alcuni problemi. Dopo il primo stint infatti Hamilton non è riuscito a completare più di due giri per run e ciò sicuramente ha danneggiato sia lui che la tabella di lavoro elaborata da Ferrari. Quando il #44 è tornato ai box, per tre volte i meccanici hanno smontato il cofano motore della sua vettura, dunque il problema maggiore derivava dal retrotreno. Ecco cosa è stato sostituito.

Nuovo cambio sulla SF-25 di Hamilton

Come riportato da Mara Sangiorgio ai microfoni di Sky Sport Italia, Ferrari ha dunque deciso di montare un cambio nuovo insieme anche alla trasmissione. Il team ha fatto questa scelta per consentire al 7 volte campione del mondo di poter effettuare una normale attività nelle FP2. Nessuna penalità per il pilota del Cavallino in quanto non siamo in regime di parco chiuso e il cambio non ha limiti di sostituzione. Questo weekend non è iniziato al meglio per il #44 visto che ha avuto ulteriori problemi sulla sua monoposto.

Durante uno dei suoi pochi giri lanciati nella prima sessione Hamilton ha sofferto di problemi anche al DRS. Quest’ultimo non si è attivato correttamente in una delle fasi della sessione. Infine il britannico ha lamentato anche un’ultima problematica relativa alla temperatura delle gomme, troppo alta in tempi relativamente brevi. Sarà importante dunque avere una sessione pulita da parte del britannico per prendere confidenza con le alte velocità del circuito di Spielberg. Con i gap molto ristretti sarà fondamentale non commettere errori in qualifica…

LEGGI: GP Austria | FP1: Ferrari senza né capo né coda durante la prima sessione di libere! Cosa (non) è successo in pista 

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Scuderia Ferrari