GP Austria | Leclerc pensa di poter sfidare le McLaren per la vittoria? La risposta del monegasco non si fa attendere

da | Giu 28, 2025

Dopo le qualifiche del GP d’Austria a Leclerc è stato chiesto il suo pensiero sulla possibilità di trionfare contro le McLaren; la risposta del monegasco

Charles Leclerc ha concluso le qualifiche valide per il GP d’Austria in seconda posizione, dietro ad un inarrivabile Lando Norris su McLaren; il monegasco durante le consuete interviste post-qualifiche ha anche commentato in maniera realista la possibilità di lottare per la vittoria, impresa che non sarà assolutamente semplice.

leclerc vittoria mclaren austria

Leclerc insieme a Norris dopo le qualifiche austriache; il monegasco può pensare di lottare per la vittoria con le McLaren in Austria? – Credit: ANSA

E’ arrivata la seconda miglior prestazione stagionale in qualifica per il #16 della Ferrari, che ha eguagliato il secondo posto ottenuto nelle qualifiche di Montecarlo. Ovviamente la situazione non è ancora ottimale visto il gap di oltre cinque decimi da Norris, ma è sicuramente un passo avanti rispetto ai risultati del 2025.

Leclerc si esprime sull’enorme gap da McLaren

“La prima fila mancava da un po’. C’è stata Monaco, che però è anche una pista estremamente particolare. Era difficile pensare di ottenere un risultato di questo tipo su una pista più normale. Invece ce l’abbiamo fatta oggi, quindi da questo punto di vista sono molto contento. Però sicuramente il gap è grossissimo. Norris ha fatto un grandissimo giro e c’è del suo in quel gap. Però secondo me il divario che c’è tra le due macchine in questo momento è di tre decimi e mezzo, quattro”.

“Siamo abbastanza costanti su quel gap, è lo stesso in quasi tutte le piste. Mentre oggi penso che gli altri team abbiano avuto un po’ più inconsistenza. Noi abbiamo fatto un bel lavoro di squadra. Abbiamo lavorato tanto sulla macchina e sono contento del lavoro che abbiamo fatto. Inoltre sappiamo che di solito la macchina della domenica è di solito migliore di quella del sabato”. 

Il pilota monegasco si è dimostrato molto realista nella sua riflessione. McLaren è stata semplicemente di un altro pianeta, mentre Red Bull e Mercedes non sono riuscite ad effettuare lo step in avanti realizzato da Ferrari. E bisogna dare i meriti anche alla Scuderia di Maranello visto che per la prima volta della stagione ci è riuscita e si è presa il ruolo di seconda forza.

“Tolto Norris i distacchi sono tutti molto vicini. Quindi sicuramente il fondo ha fatto il suo oggi e ci ha aiutato ad avere questa prima fila, su questo la squadra ha fatto un grande lavoro. Come dicevo prima del weekend, ero abbastanza convinto che questa fosse la strada giusta. Tutto è andato bene, quindi sono contento. La strada però è ancora lunga, dobbiamo tenere giù la testa e continuare a lavorare perché il divario c’è ancora”.

Possibilità di lottare per la vittoria in Austria per Leclerc?

“La gara di domani? Io ci credo, però il gap è grande. La nostra macchina va più forte in gara, ma non credo di cinque decimi. Però noi siamo lì: dobbiamo metterli sotto pressione e spingerli a fare errori”. Ovviamente il divario sarà diverso in gara rispetto a quello che abbiamo osservato in qualifica, seppur ci si aspetta ovviamente una McLaren più forte sul passo rispetto alla Ferrari.

Ma come ha affermato lo stesso Leclerc, la SF-25 non va male sul passo gara e lo ha dimostrato anche di venerdì. Mettere il musetto avanti alle vetture papaya non sarà assolutamente semplice, ma anche provare ad impensierirle sarà un obiettivo. Soprattutto considerando il fatto che Ferrari non si è mai trovata così avanti in questo 2025.

LEGGI: GP Austria | Un Vasseur soddisfatto per le qualifiche Ferrari svela i fattori chiave per provare ad impensierire McLaren

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Scuderia Ferrari