Fréd Vasseur ha parlato delle difficoltà della Ferrari nel GP dell’Azerbaijan, svelando che tipo di problema aveva Charles Leclerc durante la gara a Baku
Il Team Principal della Scuderia di Maranello ha raccontato delle difficoltà incontrate dalla rossa nella gara a Baku: Vasseur ha poi svelato che la macchina di Leclerc ha avuto un problema nel GP dell’Azerbaijan.

Le parole di Fréd Vasseur dopo il GP dell’Azerbaijan – foto: Scuderia Ferrari
Un ottavo e nono posto per la Ferrari a Baku. Persa anche la seconda posizione nel Costruttori contro Mercedes. Una gara a dir poco deprimente per entrambi i piloti, con una monoposto semplicemente lenta. Il freddo azero ha compromesso già le qualifiche del team di Maranello ma si pensava che in modalità gara si potesse fare di più. Invece la SF-25 era quinta forza in pista. Era facile notare come Leclerc guadagnasse pochissimo in rettilineo e Vasseur, ai microfoni di Sky Sport F1, ha confermato che la sua vettura avesse un problema. Ecco le dichiarazioni del TP.
Vasseur: “Ci mancavano un paio di kilowatt”
“C’era un problema con Leclerc? Sì, un problema nel recupero dell’energia ed è stato costante per tutti i giri. Durante quegli ultimi 20 giri ci mancavano un paio di kilowatt durante il giro. Non è che perdessimo due decimi di motore, però perdevamo l’opportunità di superarlo e poi passavamo la vita dietro di lui. Sono arrabbiato però perché ieri c’era potenziale per fare meglio”. Vasseur ha quindi confermato il problema al motore sulla Ferrari di Leclerc, indicando la batteria come causa principale. Tornando alla performance generale della SF-25 anche Hamilton ha faticato e non poco. Un venerdì da campioni da parte della rossa che poi sparisce nei momenti in cui conta dare il massimo. I tecnici di Maranello alzano maggiormente i giri della PU nelle sessioni di libere? Secondo Vasseur non è questo il fattore cruciale.
Il TP spiega i motivi delle difficoltà Ferrari
“Abbiamo lo stesso approccio dall’inizio della stagione e probabilmente lo stesso approccio degli altri o quantomeno il divario è lo stesso. Abbiamo tutti le stesse abitudini sui carburante sui motori. Però noi abbiamo avuto sempre lo stesso approccio dall’inizio. Il passo c’era questo weekend. Era da qui che deriva la frustrazione. Non siamo riusciti a mettere le cose insieme sabato e poi sono rimasti bloccati nel traffico oggi dietro Norris. Insomma è stato molto difficile riuscire a recuperare e abbiamo passato gli ultimi 25-30 giri in mezzo al traffico. Onestamente se abbiamo perso questo weekend, l’abbiamo perso ieri e non oggi”.
Una qualifica colma di errori mancanza di performance. Però il TP però il passo c’era. Ferrari non ha mai trovato la quadra soprattutto a causa delle basse temperature. La finestra di funzionamento delle gomme è tutto in questa F1. E Vasseur spera in qualcosa di diverso verso il weekend di Singapore. “Abbiamo fatto un passo avanti in termini di prestazioni da Spa però fatichiamo a mettere le cose insieme. Facciamo qualche errore, qualche brutta scelta e a volte abbiamo un po’ di sfortuna. Alla fine non siamo riusciti a mettere le cose insieme. Non siamo opportunisti, che è l’aspetto più importante in gara. Nelle condizioni di caldo siamo molto forti il sabato e poi anche la domenica. Almeno a Singapore la temperatura sarà più alta“. Che futuro ci aspetta…
LEGGI: GP Azerbaijan | Leclerc rivela il pilota che vuole imitare per tentare il ‘colpo grosso’ in gara: “Voglio ripetere quello che fece…”
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit Copertina: Scuderia Ferrari
