Vasseur ha commentato la buona gara ed i progressi fatti in Belgio, annunciando anche se secondo lui Ferrari può vincere qualche gara in questo 2025
La prestazione di Ferrari in Belgio è stata buona visto che Leclerc ha mantenuto il podio resistendo a Verstappen nonostante le condizioni variabili (molto sofferte dalla SF-25), mentre invece Hamilton ha completato una grande rimonta, terminando in settima posizione dopo essere addirittura partito dalla pit-lane, grazie anche ad una strategia ottima; Vasseur si è rivelato soddisfatto dei progressi osservati in gara, alzando l’asticella in vista delle prossime gare, ma predicando anche calma.

Vasseur commenta la gara di Ferrari in Belgio – Credit: Getty Images
La Scuderia di Maranello ha introdotto una sospensione posteriore evoluta in Belgio, testata circa dieci giorni al Mugello. Dopo una prima parte di weekend non entusiasmante, i tecnici hanno compreso sempre di più una soluzione che richiede del tempo per essere messa a punta. Ciò ha portato Leclerc sul podio ed Hamilton alla rimonta fino alla settima piazza, anche se dai prossimi appuntamenti ci si aspetta sicuramente di più.
Vasseur crede nei progressi, ma invita anche alla calma
“Nel complesso è stato un weekend positivo per noi. Se paragoniamo la situazione a inizio weekend, il recupero è stato buono. Abbiamo introdotto il nuovo pacchetto che va ancora ottimizzato, ma nella Sprint abbiamo già fatto un buon lavoro. Oggi avevamo un passo discreto su entrambi i lati del box e questo è importante per raccogliere punti”. Questo il primo pensiero del manager francese ai microfoni di Sky Sport F1, che poi ha parlato delle differenze prestazionali rispetto a McLaren e del recupero fatto nei confronti di Red Bull nel corso di questo fine settimana di ‘comprensione’ del mezzo.
“La McLaren è velocissima, ma oggi eravamo a circa tre decimi su un tracciato lungo come Spa. È un buon progresso e quindi credo proprio che presto potremo vincere una gara. Ora dobbiamo imparare a usare meglio il pacchetto aggiornato. Magari la prossima pista sarà più favorevole a noi. Ieri eravamo davanti alla Red Bull, ma solo per tre millesimi. Siamo molto vicini. La lotta con Red Bull e Max continuerà fino alla fine della stagione. Credo che ogni weekend ci possa dare una possibilità, come a Monaco. Dobbiamo continuare a guadagnare quei piccoli millimetri che mancano e costruire passo dopo passo”.
Dunque la lotta per Ferrari rimane più aperta che mai, nonostante ormai l’obiettivo titolo sia ormai sfumato in favore di McLaren. Si spera che la ‘nuova’ sospensione posteriore possa garantire uno step prestazionale importante e che possa riportare Ferrari quantomeno all’altezza McLaren, anche se ovviamente ciò da dipenderà da gara a gara. Nel frattempo settimana prossima ci attende l’Ungheria, dove i valori potrebbero essere più ravvicinati rispetto a quelli visti in Belgio.
LEGGI: GP Belgio | Leclerc contento del podio ma guarda già all’Ungheria e rivela le aspettative Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit Copertina: Scuderia Ferrari