GP Belgio | Le dichiarazioni incomprensibili di Hamilton: “Leclerc ha ricevuto questo aggiornamento a Montreal”

da | Lug 26, 2025

Lewis Hamilton spiazza tutti con le dichiarazioni incomprensibili dopo la gara Sprint: Leclerc aveva già la ‘nuova’ sospensione a Montreal?

Il 7 volte campione ha fatto delle dichiarazioni davvero incomprensibili dopo la gara Sprint in Belgio, sottolineando come Leclerc avesse un aggiornamento già a Montreal, in Canada, mentre solo ora lui l’ha potuto testare: Hamilton parla della ‘nuova’ sospensione posteriore?

hamilton leclerc sospensione canada

Hamilton parla di un aggiornamento che Leclerc aveva già in Canada – foto: Scuderia Ferrari

Il pilota britannico, dopo il grave errore che l’ha fatto qualificare in 18esima posizione per la gara Sprint, sembra che abbia perso la rotta. Hamilton infatti non riusciva minimamente ad avere feeling con la SF-25, lamentandosi continuamente del posteriore troppo ballerino. Il colmo è però stato raggiunto nelle interviste effettuate dopo la mini gara, dove ha affermato che Leclerc avesse già l’aggiornamento alla sospensione nella tappa del Canada. Ecco cos’ha detto ai microfoni di Sky Sport F1.

Hamilton: “Magari ha più esperienza di me, lui ha avuto un incidente”

Molto utile fare dei giri. E’ la prima volta sostanzialmente che ho guidato con questo nuovo pacchetto su una lunga distanza. In parte questo aggiornamento Leclerc lo aveva ricevuto a Montreal e Charles, ricordo, ha avuto un incidente con quella macchina simile a quello che è successo a me ieri. Ho avuto la stessa esperienza. Quindi magari ha più esperienza di me. Sono grato al team per aver portato i pezzi nuovi. Oggi ho capito i cambiamenti per ottimizzare la situazione”.

Queste parole sono letteralmente state definite ‘incomprensibili’ anche da Matteo Bobbi, giornalista di Sky Sport F1. Ferrari non ha portato nessun aggiornamento, almeno da quanto sappiamo, in Canada. Ma quindi Hamilton di cosa sta parlando? Al momento è impossibile stabilirlo, ma sembra che il 7 volte campione del mondo dica sempre qualcosa di polemico. Se c’è stato qualcosa provato da Leclerc a Montreal probabilmente lo scopriremo. Finora però il Sir è sempre stato contraddittorio nelle interviste.

L’inglese ha poi proseguito raccontando quanto accaduto nella Sprint, dove ha concluso in 15esima posizione, e cosa ha causato l’errore in qualifica ieri. Eravamo tutti nel trenino DRS, non potevo fare granché oggi ma ho sicuramente imparato molto sui miglioramenti che abbiamo. Il passo qualifica era buono ieri senza i mieti errori. Il primo errore fa parte dei problemi legati all’aggiornamento. Il secondo alla fine ho sbagliato le regolazioni, e probabilmente applicando troppo pressione sul freno la mia responsabilità è chiara. Però sembra quasi che non sapessi come frenare, ma io non avevo mai avuto un bloccaggio al posteriore nella mia vita. Il bilanciamento dei freni era abbastanza difficile da trovare perché avevo sempre sottosterzo”.

LEGGI: GP Belgio | Leclerc stanco di Ferrari? “Sì dobbiamo imparare con la sospensione, ma io vorrei…”

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Scuderia Ferrari