Dopo l’eliminazione nelle Q1 delle qualifiche Sprint, Hamilton è subito fuori anche dalle qualifiche in Belgio; l’errore molto grave commesso dal britannico
Non finisce di piovere per Lewis Hamilton, eliminato anche nel Q1 delle qualifiche valide per il GP del Belgio; per il sette volte campione del mondo è stato fatale un errore commesso nel primo settore del tracciato di Spa, ma andiamo a vedere cosa è successo nello specifico.

Hamilton eliminato dal Q1 – foto: Scuderia Ferrari
Fino a questo momento il weekend per il britannico si è rivelato assolutamente horror. Infatti Hamilton ha concluso le Sprint Qualifyng in diciottesima posizione, mentre la Sprint Race solamente in quindicesima. In gara come abbiamo visto anche in mattinata, sarà molto complicato recuperare terreno visti i trenini DRS che si formano in pista. Per lui dunque sarà estremamente fondamentale il fattore pioggia per sperare nella rimonta.
L’errore di Hamilton nel Q1 a Spa
Specifichiamo innanzitutto che almeno inizialmente il britannico si era qualificato per le Q2. Differentemente da ieri infatti ha tagliato il traguardo assicurandosi la qualificazione al turno successivo. Tuttavia pochi attimi dopo il suo buon tentativo è arrivata la comunicazione da parte della FIA che ha annunciato l’annullamento del giro a causa di un track limits. In particolare nella curva Raidillon, dove quasi nessuno compie un errore del genere e molto banale per un pilota del suo calibro. Ma che purtroppo rappresenta perfettamente il momento che sta attraversando il sette volte campione.

Il track limits che è costato l’eliminazione ad Hamilton – foto: F1
“Molto utile fare dei giri. E’ la prima volta sostanzialmente che ho guidato con questo nuovo pacchetto su una lunga distanza. In parte questo aggiornamento Leclerc lo aveva ricevuto a Montreal e Charles, ricordo, ha avuto un incidente con quella macchina simile a quello che è successo a me ieri. Ho avuto la stessa esperienza. Quindi magari ha più esperienza di me. Sono grato al team per aver portato i pezzi nuovi. Oggi ho capito i cambiamenti per ottimizzare la situazione”. Queste le ‘strane’ dichiarazioni dell’inglese dopo il termine della gara Sprint. Ora aspettiamo le sue parole dopo la fine delle sue qualifiche, sperando quantomeno non creino scalpore come quelle della mattinata.
LEGGI: GP Belgio | Leclerc stanco di Ferrari? “Sì dobbiamo imparare con la sospensione, ma io vorrei…”
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit Copertina: Scuderia Ferrari