GP Belgio | Leclerc soddisfatto dopo le qualifiche: “E’ bello quando…” e poi parla delle aspettative per la gara

da | Lug 26, 2025

E’ un Leclerc sicuramente soddisfatto del terzo posto ottenuto nelle qualifiche in Belgio, ma quali sono le aspettative per la gara?

Charles Leclerc è riuscito a concludere le qualifiche del GP del Belgio in terza posizione a poco più di tre decimi di distacco dalle McLaren; quali sono le aspettative del monegasco per la gara di domani?

leclerc qualifiche belgio

Le parole di Leclerc dopo le qualifiche in Belgio – foto: Getty Images

Dopo un weekend dove praticamente non ha commesso errori, il monegasco è riuscito a strappare a Verstappen il “primo posto dei perdenti”. La terza piazza era un risultato forse anche troppo ottimistico visto il passo della SF-25 nella Sprint rispetto ai primi tre. Vasseur ha raccontato prima delle qualifiche che forse sarebbero arrivati alcuni cambi di assetto. La sospensione evoluta sembra stia dando i suoi frutti e può solo migliorare col passare dei chilometri. Leclerc non si aspettava di poter fare un giro così buono, ecco cos’ha detto ai microfoni della F1.

Leclerc: “E’ stato bello mettere tutto insieme”

Ci vuole un po’ di tempo per sfruttare al massimo gli aggiornamenti, quindi abbiamo cambiato qualcosa, ma nulla di enorme. Abbiamo messo tutto insieme e mi sono sentito molto più a mio agio rispetto alle libere di ieri. E’ bello quando guardi indietro alle qualifiche e sai che non hai lasciato niente sul tavolo. Non me l’aspettavo proprio, sono molto contento oggi. E’ strano dirlo, perché siamo tre decimi dietro ed è solo un terzo posto, ma non me l’aspettavo e credevo che fossimo molto più indietro. Sapevamo di avere qualcosa in più in macchina grazie agli aggiornamenti, però ieri avevamo sofferto. Oggi ho fatto davvero un ottimo giro e sono molto contento delle sensazioni che mi ha dato la macchina. E’ stato bello mettere tutto insieme per le qualifiche”.

Domani dalla terza posizione Leclerc potrebbe insidiare i due McLaren in partenza sfruttando la scia dopo Eau Rouge-Raidillon e il rettilineo del Kemmel.  Il monegasco soffriva un po’ rispetto ai Papaya ed anche rispetto a Verstappen, il quale scatterà alle sue spalle. Se pioverà ovviamente sarà una storia diversa, soprattutto dopo aver visto le tante difficoltà del #16 sul bagnato. Si spera che possa portare a casa quantomeno un podio, ma sentiamo quali sono le sue aspettative per la domenica.

“Ancora non lo so, però sicuramente il loro passo gara è sembrato molto forte stamattina. Io non sono riuscito a tenere il loro ritmo, però abbiamo fatto qualche piccolo cambiamento e spero che questo possa darci un vantaggio nella gara di domani”.

LEGGI: GP Belgio | Ferrari cambia assetto in vista delle qualifiche? E sulla sospensione evoluta: “Siamo ancora in una fase…”

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Getty Images