GP Belgio | Vasseur svela il motivo da cui arrivano le difficoltà di Hamilton: “Deve solo…”

da | Lug 27, 2025

Fréd Vasseur ha parlato delle difficoltà avute da Lewis Hamilton nel weekend in Belgio, ma da cosa derivano? La spiegazione del TP

Il Team Principal della Scuderia di Maranello, Fréd Vasseur, ha parlato di quanto accaduto sinora in Belgio con Hamilton; il britannico ha infatti commesso diversi errori, non riuscendosi a superare la prima manche di entrambe le qualifiche, ma quali sono le cause?

vasseur difficoltà ferrari hamilton belgio

Vasseur parla delle difficoltà di Hamilton – foto: Scuderia Ferrari

Con l’aggiornamento alla sospensione posteriore si sperava che le prestazioni del 7 volte campione sarebbero migliorate. Mentre però Leclerc si trova terzo, lui scatterà dalla sedicesima posizione. Hanno fatto anche discutere le sue parole riguardo a dei possibili aggiornamenti che il compagno di squadra aveva già provato in Canada. E’ un Hamilton che sembra confuso, con le difficoltà della SF-25 che non lo rasserenano. Vasseur, ai microfoni di Sky Sport F1, ha spiegato quali sarebbero i motivi e cosa deve fare il pilota per uscirne.

Vasseur: “Credo gli manchi un po’ di…”

Non penso che gli manchi concentrazione. La concentrazione è più una questione di riuscire a mettere tutto insieme, perché la battaglia è molto serrata, si parla di centesimi in secondo o di millesimi addirittura. Credo che semplicemente a Hamilton in questo momento manchi un po’ di fiducia. Non era neanche facile affrontare questo weekend perché non c’è il tempo di preparare bene nulla e di prendere confidenza con la vettura, in una sola sessione di Prove Libere non abbiamo potuto simulare il long run e nelle Qualifiche Sprint sei obbligato a usare le gomme medie nelle prime due sessioni. Dunque non ‘cresci’ poco a poco con la stessa mescola. Hamilton deve solo stare tranquillo e mettere tutto insieme, non credo che non sentisse la macchina. La velocità c’era e lo dimostrano tutti gli intertempi, sia quelli di ieri prima del testacoda alla Bus Stop sia quelli di oggi”.

Con una gara asciutta sarebbe molto difficile recuperare delle posizioni per il 7 volte campione del mondo. L’arrivo della pioggia a Spa potrebbe invece assicurare degli scenari più aperti, anche conoscendo le qualità di Hamilton in condizioni da bagnato. Vasseur crede fortemente che il Sir possa avere la velocità per fare bene ma deve fare più attenzione a non commettere errori e restare calmo. Il confronto con Leclerc potrebbe magari infastidirlo ma Lewis deve necessariamente uscire da questo vortice, anche grazie all’aiuto del team.

LEGGI: GP Belgio | Leclerc identifica il vero problema della Ferrari: “Ogni volta che portiamo qualche novità…”

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Scuderia Ferrari