GP Canada | Tanti piloti sotto investigazione dalla FIA, compreso Leclerc! La decisione ufficiale dei commissari

da | Giu 16, 2025

La FIA ha messo sotto investigazione Leclerc e tanti altri piloti in Canada; ecco la decisione ufficiale in merito all’infrazione.

Dopo l’entrata in pista della Safety Car a causa dell’incidente di Lando Norris nel GP del Canada ci sono tanti piloti che sono finiti sotto investigazione della FIA, tra questi anche Leclerc; ecco la decisione ufficiale.

La FIA investiga Leclerc e non solo – foto: Scuderia Ferrari

Una gara a dir poco difficile per la Ferrari, con una strategia in dubbio con Leclerc e alcuni danni al fondo di Hamilton. L’inglese ha infatti subito un danno al fondo, perdendo 20 punti di carico stimati. La situazione nel team di Maranello non sembra migliorare, con una SF-25 che fatica moltissimo a causa della sospensione posteriore. Servono degli aggiornamenti per tornare al top. In classifica Costruttori la Mercedes ha nuovamente superato la Rossa, la quale è scalata in terza piazza. Tornando alla gara, il ritiro causato dal pilota McLaren ha fatto concludere la gara sotto Safety Car. Qui infatti sembra che siano stare commesse delle infrazioni da parte del monegasco e non solo.

Leclerc potrebbe subire una penalità? La decisione FIA

Durante il regime di Safety Car Antonelli, Leclerc, Piastri, Ocon, Sainz, Gasly e Stroll hanno commesso delle infrazioni. Ben 7 piloti coinvolti. I commissari della FIA hanno deciso di rinviare la decisione e analizzare tutto dopo il termine della gara. In caso dovessero arrivare delle penalità Hamilton potrebbe guadagnare ben tre posizioni, arrivando addirittura a guadagnare il gradino più basso del podio. Non dovrebbero esserci penalizzazioni ma staremo a vedere cosa deciderà la FIA.

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO: REPRIMENDA PER TUTTI. I piloti avevano effettuato dei sorpassi dopo la bandiera a scacchi. LA CLASSIFICA NON CAMBIA.

La decisione ufficiale della FIA – foto: fia.com

LEGGI: GP Canada | Leclerc infuriato con Hadjar dopo il tentativo fallito nelle qualifiche! Il team radio e la spiegazione del monegasco – VIDEO

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Scuderia Ferrari