Leclerc si è qualificato solamente in ottava posizione nella qualifiche del GP del Canada visto il ‘disturbo’ di Hadjar nel giro decisivo; la reazione infuriata del monegasco…
Le qualifiche valide per il GP del Canada ancora una volta non hanno sorriso a Ferrari, che si è qualificata in quinta posizione con Lewis Hamilton ed in ottava con Charles Leclerc, disturbato nel giro decisivo dalla presenza ravvicinata della Racing Bulls di Isack Hadjar; fino a quel momento il pilota monegasco si stava giocando la pole position e sua la frustrazione ovviamente si è fatta sentire nel team radio successivo al misfatto.

Leclerc in pista nelle qualifiche del GP del Canada – Credit: Motorsport Images
Nell’era delle vettura ad effetto suolo Leclerc non era mai riuscito a qualificarsi in una posizione migliore della decima. Finalmente il #16 ha sfatato la maledizione, anche se l’ultimo risultato ovviamente non può ovviamente soddisfare visto che c’era il potenziale per lottare anche per la pole position. Ora bisognerà riordinare le idee, anche se Vasseur pensa che la rimonta sia possibile in gara.
Leclerc incolpa e discolpa Hadjar
Subito dopo l’errore commesso nell’ultimo tentativo del Q3, il pilota della Ferrari ha reagito in questa maniera durante un team radio con il suo ingegnere di pista, Bryan Bozzi: “Ma che ca**o! Questo ragazzo! Andiamo! Questa ca**o di aria sporca”. Infatti se si osserva l’onboard di Charles Leclerc possiamo osservare come Hadjar non gli abbia dato ‘direttamente’ fastidio visto che era abbastanza distante. Ma probabilmente l’effetto dell’aria sporca ed il solo aspetto visivo relativo alla sagoma della Racing Bulls hanno infastidito Leclerc, poi costretto ad abortire il suo tentativo dopo un ottimo primo settore.
Infatti nel corso dell’intervista ai microfoni di Canal+, Leclerc ha discolpato il pilota francese dopo la furia dovuta all’adrenalina del momento mentre si trovava in pista. “Io ostacolato da Hadjar? Non è la parola giusta. Lui non ha fatto nulla di male, ma con queste macchine e l’aria sporca si perde tutta la deportanza e io ho perso il posteriore alla curva 6. Sono molto frustrato perché stavamo lottando per la pole. Il feeling era estremamente buono”.
Charles Leclerc’s lap that started with a purple sector 💔#CanadianGP 🇨🇦pic.twitter.com/z2fNd8EHaw
— La Gazzetta Ferrari (@GazzettaFerrari) June 14, 2025
LEGGI: GP Canada | Ferrari poteva lottare per la pole position nelle qualifiche? Arriva la risposta di Leclerc
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit Copertina: Getty Images