GP d’Australia | Cosa ha sofferto Ferrari nelle qualifiche? L’analisi di Hamilton che si dichiara anche “soddisfatto”

da | Mar 15, 2025

 

Lewis Hamilton ha concluso ottavo nelle qualifiche del GP d’Australia; l’inglese ha spiegato come Ferrari sia stata “sorpresa” dal alcuni fattori.

Il 7 volte campione del mondo era ovviamente deluso dal risultato ottenuto nelle qualifiche del GP d’Australia, ma non è sembrato abbattersi; Hamilton crede di aver fatto dei progressi, ma quali fattori hanno complicato la vita alla Ferrari?

Le parole di Hamilton dopo le qualifiche del GP d’Australia – foto: Scuderia Ferrari

Lewis Hamilton sta ancora cercando di trovare la quadra con la SF-25: lo si nota dai 2/3 decimi che lo separano dal suo compagno di squadra. Il campione inglese lo ha spiegato ai microfoni di Sky Sport F1:

“Sono soddisfatto dei progressi che abbiamo fatto nel weekend, poiché giorno dopo giorno abbiamo ottimizzato la macchina e l’abbiamo messa in una posizione migliore. Ero molto indietro in diverse aree, poiché la macchina si comporta in modo molto diverso dalla Mercedes che ho guidato per così tanti anni”. Il nativo di Stevenage dovrà acquisire tutti gli automatismi necessari per performare al massimo. Il gap da Leclerc è stato ridotto nell’ultimo tentativo delle qualifiche, ma ci sarà bisogno di tempo. 

“Mi ci è voluto molto tempo per abituarmi e iniziare a sentirmi sicuro con la macchina. Penso di essermi avvicinato a Charles alla fine, e questa è una buona cosa”.

Hamilton: “Siamo più lontani di quanto ci aspettassimo”

“Siamo un po’ più lontani di quanto ci aspettassimo, e dobbiamo capire perché. L’evoluzione della pista ha causato qualche problema? In Q3, in realtà. Avevo le gomme usurate, perché avevo già usato quelle nuove, e le mie gomme usurate erano piuttosto buone fino all’ultima curva”. Sembra che la SF-25 abbia una finestra di funzionamento abbastanza ridotta che provoca drastici cambiamenti nel comportamento generale della monoposto. Le condizioni meteo potrebbero aver danneggiato ancora di più il giro finale di Lewis. Speriamo che la qualifica non sia rimasta un difetto congenito trascinato dalla SF-24 a questa monoposto. Hamilton crede che Ferrari possa migliorare…

“Con le gomme nuove, andava bene, ma a un certo punto, la direzione del vento e la temperatura sono cambiate, quindi l’equilibrio è cambiato completamente, come se stessimo passando dal giorno alla notte. Ci ha sorpreso un po’, ma penso che sia stato abbastanza simile per tutti. Abbiamo sicuramente margini di miglioramento“.

Leggi: GP d’Australia | Leclerc spiega cosa non ha funzionato sulla SF-25 nelle qualifiche ed accenna ad un ‘errore’ di Ferrari

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Scuderia Ferrari