Charles Leclerc ha parlato del programma di Ferrari nelle libere del GP d’Australia; il monegasco ha già dichiarato l’obiettivo per sabato.
Il pilota monegasco della Ferrari ha mostrato una gran confidenza al volante della SF-25 in queste prime sessioni di prove libere; Leclerc spiega che tipo di lavoro ha svolto la Scuderia di Maranello e afferma con convinzione l’obiettivo per sabato del GP d’Australia.

Le parole di Leclerc dopo le prove libere – foto: Scuderia Ferrari
Dai dati sembra che il numero 16 sia davvero in palla con un po’ più di confidenza rispetto al suo compagno di squadra, Lewis Hamilton. Leclerc ha infatti segnato diversi giri veloci, concludendo le FP2 in prima posizione. Ferrari non ha voluto mostrare ancora tutte le carte, come d’altronde anche i rivali della McLaren. I Tifosi del Cavallino possono essere più tranquilli, ma bisogna ovviamente mantenere la calma perché il weekend è lungo. Charles ha espresso le sue sensazioni al termine della prima giornata, con un chiaro obiettivo in mente per domani.
Leclerc: “C’è ancora del margine nel bilancio della vettura, non vediamo l’ora che sia domani…”
“Oggi il feeling con la macchina è stato buono e abbiamo avuto una prima giornata in pista solida. C’è ancora margine di miglioramento per quanto riguarda il bilancio della vettura, cosa comune a tutti nel paddock, dato che queste monoposto sono ancora piuttosto nuove per tutti noi e dobbiamo spingere per comprenderne i limiti”. Ovviamente la SF-25 è una monoposto ancora “acerba” che ha bisogno di maggior tempo per essere capita dagli ingegneri di Maranello. Nonostante ciò le varie impostazioni del setup di base, studiate al simulatore durante queste settimane, sono sembrate un buon punto di partenza.
“È troppo presto per trarre conclusioni. Avremo un’idea più chiara del ritmo di ogni squadra soltanto domani in qualifica. In generale, è stato un buon venerdì per cominciare e non vediamo l’ora che sia domani, quando punteremo alla pole position“. Sappiamo quanto il monegasco possa incidere sul giro secco e la nuova nata di Maranello sembra aver curato il grande difetto della SF-24. Se così fosse sarebbe un importante passo avanti che renderebbe più semplice la possibilità di vittoria in gara. Anche per quanto riguarda la simulazione gara la SF-25 sembra essere competitiva ma nessun team ha scoperto tutte le sue carte.
“Sinceramente abbiamo fatto un buon lavoro di preparazione perché il feeling con la macchina era buono, ovviamente ci sono cose da migliorare come sempre e non sono ancora molto contento del bilanciamento, ma siamo in una posizione migliore rispetto al Bahrain” ha dichiarato Leclerc.
Leggi: GP d’Australia | FP2: Sarà una Ferrari in lotta per la vittoria a Melbourne? Le indicazioni sul passo gara
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit Copertina: Scuderia Ferrari
