Charles Leclerc ha parlato del deludente risultato ottenuto da Ferrari nelle qualifiche del GP d’Australia; ecco le parole del monegasco.
Il pilota numero 16 del Cavallino Rampante ha espresso la sua delusione in merito a quanto visto nelle qualifiche del GP d’Australia; Leclerc crede che la SF-25 abbia potenziale ma la vettura è peggiorata tra il venerdì e sabato, si tratta di un “errore” di Ferrari?

Le parole di Leclerc dopo le qualifiche del GP d’Australia – foto: Scuderia Ferrari
La SF-25 ha mostrato già nelle FP3 di avere qualche problema di bilanciamento rispetto a quanto visto nella giornata di venerdì. Leclerc ha spesso cambiato settaggi dell’ala anteriore, scaricandola o caricandola a seconda delle sue sensazioni. Il monegasco ha detto che “questa macchina era molto difficile da guidare”. Forse l’ala posteriore più carica, montata per avere un ‘aiuto’ in caso di pioggia, non ha dato modo alla macchina di performare al meglio in qualifica. Ferrari ha certamente fatto un passo indietro durante questi giorni e Leclerc ne è consapevole, ecco le sue parole ai microfoni di Sky Sport F1 . Il numero 16 era evidentemente deluso dal risultato ottenuto in qualifica…
Leclerc: “La macchina è cambiata molto tra Q2 e Q3. Non avrei immaginato questo risultato”
“Non c’era molto altro in macchina. Siamo un po’ indietro rispetto a quanto previsto quando siamo arrivati a Melbourne, ma con la giornata di ieri avevamo qualche speranza in più. Da stamattina la prestazione non è stata la stessa di ieri. Penso di sapere da dove deriva, ma dobbiamo analizzare i dati. Sfortunatamente abbiamo fatto la cosa giusta per il fine settimana, abbiamo dovuto perdere un po’ di prestazione e non entrerò nei dettagli“.
Non si può ancora definire la scelta fatta da Ferrari come un errore perché bisogna attendere la gara, ma rimontare fino alle prime posizioni diventa un’impresa ardua. Se poi immaginiamo che la pioggia farà da protagonista, bisognerà fare molta attenzione in partenza per non essere coinvolti in eventuali incidenti. Leclerc afferma che la vettura è cambiata molto dal Q2 al Q3.
“Il 7° e l’8° posto sono deludenti, non avrei mai immaginato questo risultato neanche nel peggiore dei casi. Sono sicuro che la macchina ha del potenziale, ma oggi non eravamo nella finestra di lavoro. Nel primo giro del Q3 avrei potuto fare meglio, nel secondo no. La macchina è cambiata molto tra il Q2 e il Q3. Nel Q3 non ho mai avuto davvero la sensazione. Correre sotto la pioggia? Non lo so ancora. Partiamo dalla P7, quindi non è una posizione fantastica. Spero che la pioggia possa aiutarci a tornare in testa“.
Leggi: GP d’Australia 2025 | Orari Sky e TV8: cosa Ferrari deve ottimizzare la SF-25 per ottenere il massimo!
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit Copertina: Scuderia Ferrari