Le qualifiche del GP d’Australia si sono rivelate molto deludenti per Ferrari, con Vasseur che ha indicato il vero distacco dalle McLaren
Il Gran Premio di Australia non si apre nella migliore delle maniere per la Ferrari, che nelle qualifiche ha monopolizzato la quarta fila con Leclerc in settima posizione ed Hamilton in ottava; il team principal del Cavallino Rampante, Fréd Vasseur, ha descritto quali problematiche hanno influito sulla prestazione finale della Scuderia di Maranello e cosa si aspetta per la giornata della gara.

Le dichiarazioni di Vasseur sulle qualifiche della Ferrari – Credit: Getty Images
Ancora una volta come nel corso della scorsa stagione, a Ferrari è mancato il passo decisivo nelle qualifiche. La SF-25 sembra quasi aver ereditato i difetti cronici della vettura 2024, anche se è ancora presto per affermarlo. Leclerc ha parlato di “scelte errate” prese da Ferrari per quanto riguarda l’assetto e che hanno sicuramente danneggiato la prestazione. Nonostante ciò la McLaren è sembrata avere un altro passo rispetto al resto del lotto. Anche se secondo Vasseur il distacco è stato troppo ampio rispetto a quello reale.
Le parole di Vasseur dopo le qualifiche
“Nella Q1 e nella Q2 eravamo vicini alla McLaren. I nostri tempi non erano magici, ma eravamo in lotta, poi abbiamo perso il ritmo nella Q3 ed è un peccato. Ma non è la fine della stagione, è solo la qualifica. Non ci sono sette decimi tra noi e la McLaren, ma da uno a tre decimi, come quantificato in tutte le sessioni tranne la Q3 dove ci siamo persi qualcosa e non abbiamo concluso l’ultimo giro”.
Il compito di Leclerc ed Hamilton nella giornata di domenica sarà sicuramente quello di rimontare il più possibile. Non si possono perdere tanti punti in questa fase iniziale di stagione visto che se il distacco fosse troppo ampio dopo le prime gare, si dovrebbe guardare direttamente al 2026, anno fondamentale visti i cambiamenti regolamentari. Dunque Ferrari dovrà fare di tutto per comprendere il pacchetto a disposizione ed estrarre l’intero potenziale della SF-25.
“La classifica è troppo dura per noi, anche se è vero che in Q3 il distacco tra noi e le McLaren e Verstappen si è ampliato. Spero che piova domani? Quando parti settimo e ottavo, speri in una gara caotica e la pioggia può aiutare, ma sono convinto che possiamo recuperare anche sull’asciutto. Nel lungo stint di venerdì, siamo stati competitivi”.
Leggi anche: Leclerc non ha paura di pronunciare la parola “mondiale”, Ferrari ha dato delle garanzie al monegasco?
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit Copertina: Scuderia Ferrari