GP del Giappone | La pioggia potrebbe rendere di nuovo la vita difficile a Ferrari? Ecco le previsioni meteo…

da | Mar 31, 2025

Le previsioni meteo del GP del Giappone; la pioggia potrebbe mettere nuovamente in difficoltà la Ferrari durante il weekend?

Il Cavallino Rampante si prepara ad affrontare il GP del Giappone, ma le previsioni meteo potrebbero mettere nuovamente la Ferrari in difficoltà; si prospetta l’arrivo della pioggia durante il weekend?

leclerc verstappen giappone 2022

Charles Leclerc e Max Verstappen nel 2022 – foto: Getty Images

La Scuderia di Maranello non ha ottenuto i risultati sperati nei primi due appuntamenti del mondiale 2025. In Australia il bottino è stato di appena di 5 punti, mentre altri 12 sono arrivati grazie alla Sprint in Cina (dove Hamilton ha stravinto). La doppia squalifica subita nella gara lunga è stata una brutta batosta per tutto il team. Ferrari deve rialzare la testa in Giappone per non lasciar andare gli avversari e dire “addio” al mondiale. La stagione è lunga ma bisogna pensare anche al 2026. Sappiamo, secondo le info di AutoRacer, che i primi aggiornamenti della SF-25 arriveranno in Bahrain. Gli eventuali problemi alla sospensione posteriore potrebbero essere di non facile risoluzione, ma la squadra italiana dovrà fare del suo meglio. C’è però da considerare il fattore meteo che potrebbe creare qualche difficoltà alla Rossa.

La pioggia influenzerà il weekend di Ferrari n Giappone? Ecco le previsioni

Il Cavallino ha lavorato al simulatore per affinare l’assetto di base che dovrà essere utilizzato nelle FP1 del Giappone. Il meteo potrebbe creare però non pochi problemi. Nella giornata di Venerdì 4, le temperature dovrebbero aggirarsi intorno ai 16 gradi e non sono previste precipitazioni. In un tracciato così complicato il vento forte potrebbe influire sul bilanciamento delle vetture.

Nel giorno delle qualifiche, Sabato 5, le condizioni potrebbero cambiare. Vedremo delle temperature simili ma il cielo potrebbe essere nuvoloso. Nel corso della sera ci si aspetta l’arrivo della pioggia, la quale “laverà” via la gomma depositata e toglierà grip al tracciato. Proprio quando dovrebbe scattare la gara, ovvero Domenica 6, potrebbe esserci l’acqua a complicare i piani di Ferrari. Si stima un 50% di possibilità di precipitazioni. Potenzialmente sarebbe un’altra gara da umida ad asciutta. Vedremo cosa accadrà…

Leggi: Quando la prossima gara di F1? Gli orari Sky e TV8 del GP del Giappone 2025 aggiornamenti della SF-25? 

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

 Credit copertina: Scuderia Ferrari