Le dichiarazioni di Vasseur dopo il GP del Giappone, che non fanno certamente sorridere i tifosi ferraristi; il TP abbassa le aspettative per la stagione 2024?
Il team principal della Ferrari, Fréd Vasseur, si è pronunciato al termine del GP del Giappone ai microfoni di Sky Sport F1 sulla prestazione messa in evidenza sul circuito di Suzuka, dove Leclerc ed Hamilton hanno ottenuto rispettivamente la quarta e la settima posizione; le parole del manager di Dravéil dall’esterno non sono sembrate troppo confortanti e le aspettative ormai per il resto del campionato potrebbero non essere più quelle iniziali.

Le parole di Vasseur dopo il GP del Giappone – Credit: Getty Images
Il Giappone ci ha dato la conferma che al momento Ferrari non è in grado di lottare per la prima posizione. La Scuderia di Maranello al momento se la gioca per restare lì con Mercedes e McLaren. Anche se a Suzuka la prestazione messa in evidenza è da quarta forza, nonostante un buon Leclerc che è riuscito a tenere dietro le due frecce d’argento.
Vasseur sul Giappone e sugli aggiornamenti
“Con Hamilton non siamo riusciti a fare la differenza visto che non c’era una grande differenza di prestazioni tra le Medium e le Hard. Alla fine il degrado era quasi lo stesso e la prestazione anche. Ecco perché Lewis è riuscito a seguire il passo degli altri pur avendo una mescola di svantaggio e perché non è riuscito a fare molto meglio degli altri con una di vantaggio, quando montava le Medium contro le Hard degli altri. La differenza era molto piccola e questa è la spiegazione migliore”.
“Ieri eravamo a 2-3 decimi da McLaren sul giro secco e oggi, in media, a 2-3 decimi anche in gara. Credo sia un quadro abbastanza preciso. Il quadro finale della gara credo sia anche quello generale, quindi dobbiamo lavorare partendo da qui”. Per quanto riguardo la qualifica il ragionamento di Vasseur può essere anche giusto. Invece parlando della gara no, visto che il ritardo di 16 secondi con il quale Leclerc ha terminato la gara era su Verstappen e non sulle McLaren. Se le vetture arancioni fossero state davanti, il distacco quasi sicuramente si sarebbe rivelato molto più ampio.
Leggi: Ferrari ha migliorato le prestazioni della SF-25 ma ci sono delle criticità troppo grandi al momento…
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit copertina: The Associated Press
