GP di Giappone | Le prestazioni di Ferrari sono migliori di quanto sembra? L’indizio di Leclerc dopo le prove libere

da | Apr 4, 2025

Charles Leclerc ha commentato il programma svolto dalla Ferrari nelle prove libere del GP del Giappone; la SF-25 è migliore di quanto sembri?

Il pilota monegasco ha parlato di quanto accaduto in queste due prime sessioni di prove libere del GP del Giappone, ma Ferrari arriva sul tracciato di Suzuka per cancellare i due brutti risultati dell’Australia e Cina; Leclerc ha fornito una sorta di “indizio” interessante riguardo la competitività della SF-25.

leclerc sf-25 ferrari giappone

Le parole di Leclerc dopo le prime due prove libere in Giappone – foto: Scuderia Ferrari

Leclerc ha evidenziato un forte sottosterzo che sembra limitare le performance della vettura nei rapidi cambi di direzione caratteristici di Suzuka. La SF-25 sembra essere competitiva ma c’è qualcosa da sistemare. Il pilota numero si ritiene comunque soddisfatto del lavoro svolto in questa prima giornata. Ovviamente ci sono molte variabili che possono influenzare la prestazione di Ferrari, una di queste è sicuramente il forte vento. Riuscirà la Scuderia di Maranello ad essere almeno seconda forza alle spalle della McLaren? Charles crede che la sua Rossa sia più veloce di quanto mostrato finora. Ecco le sue parole.

Leclerc: “Abbiamo provato diversi assetti. La McLaren sembra essere di un altro pianeta”

“È stata una giornata costruttiva. Abbiamo provato diversi assetti durante le due sessioni di prove e sento di aver imparato molto sulla nostra vettura e su come poterne estrarre il massimo. Non siamo riusciti a mettere tutto insieme, a causa delle diverse bandiere rosse e del traffico che hanno compromesso la seconda sessione, ma credo che la nostra prestazione sia migliore di quanto sembri sulla carta in questo momento”. Ferrari dovrà centrare la finestra per mettere i suoi due piloti nella condizioni di lottare alla pari con i rivali. Per Leclerc, purtroppo, la McLaren sembra essere “di un altro pianeta”.

“Sarà interessante vedere come il cambiamento delmeteo, in particolare per quel che riguarda la direzione del vento, influenzerà le sessioni di domani. La McLaren sembra essere su un altro pianeta, ma ho la sensazione che potremmo avere un’idea più chiara su come massimizzare il nostro potenziale, il che è sempre una buona cosa“.

Ferrari apporterà i primi aggiornamenti la prossima settimana in Bahrain, dove un nuovo fondo potrebbe aiutare ad allargare le potenzialità della SF-25. Per il Giappone non si dovrà guardare il team di Woking, ma bisognerà racimolare quanti più punti possibili…

Leggi: GP di Giappone | Hamilton commenta le prime due libere in Giappone ed ammette un particolare sulla SF-25

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

fonte: ferrari.com – Credit copertina: Scuderia Ferrari