Ferrari sarà in grado di lottare per la pole position a Silverstone? L’analisi di quanto successo nel corso delle FP3 del GP di Gran Bretagna
Ferrari ha terminato le FP3 valide per il GP di Gran Bretagna in prima posizione con Charles Leclerc ed in undicesima con Lewis Hamilton (+0.834); andiamo a vedere cos’è successo nelle ultime prove libere a Silverstone ed a cosa la Scuderia di Maranello potrà ambire in qualifica.

Hamilton in pista durante le FP3 del GP di Gran Bretagna a Silverstone – Credit: Scuderia Ferrari
La prima giornata di libere ha messo in evidenza una Ferrari veramente competitiva. Il compito della Scuderia di Maranello in questa ultima sessione di prove sarà quella di fare un ulteriore step in avanti per provare l’assalto in qualifica e di conseguenza poi anche in gara. Ma attenzione anche alle condizioni, leggermente differenti rispetto alla giornata di ieri vista una temperatura più bassa. Il rischio pioggia sembra quantomeno essere scongiurato, ma attenzione visto che la Gran Bretagna può sempre regalare sorprese in questo senso.
Ferrari conferma le buone aspettative nelle FP3: sarà lotta per la pole
Il primo a scendere in pista per la Scuderia di Maranello è stato Lewis Hamilton con gomme morbide, che ha deciso di anticipare il suo run rispetto a Charles Leclerc e ai piloti degli altri top team. Pochi minuti dopo ha esordito anche il monegasco con la medesima mescola. Complessivamente il bilanciamento della SF-25 è sembrato buono e si notano miglioramenti dall’onboard in curva 3, dove la vettura modenese soffriva nella giornata di venerdì. Nonostante ciò Hamilton ha optato per una modifica al setup nella zona della sospensione posteriore, stessa cosa per Leclerc poco dopo. Una volta tornato in pista il sette volte campione si è migliorato seppur rimanendo dietro al compagno di squadra, visto il ritardo accumulato nel secondo e terzo settore.
Il lavoro per i ferraristi si è concluso con un ultimo stint con gomme morbide nuove sempre in vista delle qualifiche. Ancora una volta la SF-25 ha confermato le buone sensazioni e per questo motivo sarà nella lotta per la pole position. Leclerc ha terminato il suo tentativo in prima posizione, mentre invece Hamilton è stato costretto ad abortire per una bandiera rossa. Anche se dobbiamo specificare che il sette volte campione del mondo era lì per quanto riguarda i tempi con il compagno di squadra. Inoltre i due ferraristi hanno avuto un piccolo svantaggio, visto che nel corso del loro tentativo ha iniziato a piovigginare sul tracciato inglese.
Le qualifiche del GP di Gran Bretagna saranno più serrate del solito. La Ferrari vista nel corso delle FP3 potrà giocarsi le sue carte nel pomeriggio, anche se ovviamente le favorite restano per forza di cose le McLaren. Anche Verstappen sarà molto probabilmente della partita, con Red Bull che ha fatto uno buon step in avanti rispetto ad un brutto venerdì. Ed occhio anche alle Mercedes, soprattutto con temperature basse ed in condizioni di pista ‘green’ nel caso dovesse piovere prima delle qualifiche. In caso di pioggia ovviamente sarà tutto un azzardo, anche se ciò danneggerebbe Ferrari, che non si è mai trovata bene con questa condizione.
LEGGI: Ferrari può davvero lottare per qualcosa di importante? Gli ottimi segnali mostrati dalla SF-25 a Silverstone
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit Copertina: Scuderia Ferrari