GP Gran Bretagna | Hamilton analizza il lavoro svolto durante le libere, c’è margine di miglioramento per Ferrari?

da | Lug 4, 2025

Lewis Hamilton ha parlato del lavoro svolto da Ferrari nelle libere del GP di Gran Bretagna, c’è ampio margine di miglioramento per il sabato?

Il 7 volte campione del mondo ha analizzato quanto fatto nelle prime due prove libere del GP di Gran Bretagna; Ferrari, sia con Hamilton che con Leclerc, è apparsa molto bilanciata ma c’è ancora un margine di miglioramento da poter sfruttare? Le parole del britannico.

Le parole di Hamilton dopo il venerdì del GP di Gran Bretagna – foto: Scuderia Ferrari

Il Sir ha concluso la prima sessione in prima posizione, mostrando fin da subito un gran feeling nei curvoni di Silverstone con la SF-25. La curva Copse infatti l’ha già affrontata in pieno dopo pochi giri, segno di una confidenza superiore nel mezzo. Nelle FP2 invece il #44 ha terminato in terza posizione, alle spalle di Leclerc per circa 80 millesimi. In questo caso è stato Norris il più veloce, evidenziando come la McLaren sia comunque la favorita per il weekend.

L’atmosfera di casa sembra far bene a Lewis, il quale crede che la Ferrari possa lavorare questa sera per sprigionare ulteriore performance in vista di domani. Ecco le sue dichiarazioni dopo il venerdì.

Hamilton: “Ho incontrato un po’ di traffico nel mio giro più veloce”

“È stata una giornata davvero bella. Essere in pista con una Ferrari qui a Silverstone è stato davvero incredibile. Inoltre, le Red Bull e le McLaren si sono aggiornate, quindi per noi essere ancora in gioco, visto che oggi hanno fatto un passo avanti, è davvero positivo Sto facendo molti progressi con la macchina e sono molto più a mio agio nel sapere dove deve essere. Credo che nelle FP2 non fossimo ancora al punto giusto, quindi abbiamo sicuramente faticato un po’ di più, ma sappiamo quali modifiche dobbiamo apportare per la prossima sessione La macchina si è comportata bene in entrambe le sessioni, anche se ho incontrato un po’ di traffico nel mio giro più veloce nelle FP2, quindi c’è sicuramente tempo da guadagnare”. 

Domani sarà molto importante cercare di mantenere alta l’asticella delle prestazioni, anche se le temperature potrebbero sfavorire la Ferrari soprattutto nella preparazione del giro secco. “Sono assolutamente convinto che possiamo sognare un weekend fantastico, di sicuro. Eseguire, mettere insieme il tutto e tirarlo fuori è un’altra cosa, ma penso che mi preparerò al meglio per assicurarmi di ottenere il miglior risultato possibile. Credo che domani pioverà potenzialmente, e anche domenica, quindi devo solo impegnarmi al massimo per essere pronto”.

Tutto sommato però è stato un venerdì decisamente positivo, con una SF-25 che sembra molto stabile e veloce. Sappiamo poi quanto Hamilton possa fare bene sul tracciato di casa, dove detiene non per caso il record di vittorie e podi. Il Sir non scende dal podio di Silverstone dal 2014 e sicuramente è intenzionato a prolungare la striscia positiva. Tanto dipenderà da cosa accadrà il sabato…

 

LEGGI: Gran Bretagna | Il team radio di Leclerc nelle FP2 svela il fattore cruciale su cui Ferrari dovrà lavorare

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Scuderia Ferrari