GP Gran Bretagna | Ferrari può essere ancora protagonista a Silverstone? Vasseur ci crede e svela un fattore che sarà decisivo per la SF-25

da | Lug 5, 2025

Ferrari a Silverstone sarà ancora costretta rincorrere dopo qualifica non ottimale; ma non tutto è perduto e Vasseur svela un fattore che potrà essere decisivo per la rimonta…

La Scuderia di Maranello ha concluso le qualifiche di Silverstone solamente in quinta posizione con Hamilton ed in sesta con Leclerc; risultato sicuramente deludente visto ciò che aveva dimostrato la SF-25 nelle prove libere, ma per Vasseur non tutto è perduto ed il TP Ferrari spera in un fattore che dovrebbe giovare alla vettura modenese.

vasseur ferrari silverstone fattore

Vasseur parla in vista della gara di Silverstone – Credit: Getty Images

Questa volta non è mancata la SF-25 nelle qualifiche britanniche, ma sia Charles Leclerc che Lewis Hamilton hanno commesso un errore all’ultima curva dello storico circuito di Silverstone. La pole position sarebbe stata in ogni modo difficile da andare a prendere vista la prestazione di Max Verstappen. Ma partire più avanti avrebbe sicuramente aiutato i due ferraristi, che ancora una volta saranno costretti a rincorrere in gara. E le speranze di podio ora si fanno complicate, anche se non tutto è perduto.

Il fattore ‘pioggia’ a Silverstone dal punto di vista di Vasseur

“C’era possibilità di pioggia, ma si va verso una gara asciutta ed onestamente per noi penso che sia meglio così, visto il passo mostrato fino ad adesso. Quando sei davanti nelle prove libere e sei veloce sul passo gara, tutto può essere. Dobbiamo concentrarci su noi stessi e fare del nostro meglio. La gara è lunga e qui solitamente c’è degrado e questo per noi è importante“. Queste le parole di Fréd Vasseur ai microfoni di Sky Sport F1. Il TP dunque desidera una gara asciutta visto il passo gara dimostrato dalla Ferrari nel pomeriggio di venerdì. Ed anche perché negli ultimi anni la Scuderia di Maranello ha sofferto inevitabilmente la pioggia e l’ultimo GP del Brasile ne è l’esempio.

Non sarà dunque semplice rimontare per i due ferraristi, ma la gara è aperta visto che si preannuncia una gara serrata. Anche se ovviamente è uno svantaggio partire indietro con le due McLaren avanti ed un Verstappen che farà di tutto per vincere. Per garantirsi almeno una possibilità di podio bisognerà passare subito Russell, anche se nulla è scontato e l’esito rimarrà fino alla fine incerto.

LEGGI: GP Gran Bretagna | La furia di Leclerc dopo le qualifiche, pugni al volante e team radio infuocato! – VIDEO

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Scuderia Ferrari