GP Italia | Leclerc spiega gli ‘errori’ commessi da Ferrari e su cosa ha lavorato il team nel corso della notte

da | Set 5, 2025

Charles Leclerc ha parlato di piccoli errori di percorso che lo hanno rallentato nel corso del venerdì del GP d’Italia e del lavoro svolto da Ferrari nella notte per aggiustare il tiro

Specialmente nel corso della seconda sessione di prove libere del GP d’Italia abbiamo potuto osservare una Ferrari leggermente più in difficoltà rispetto alla mattinata e lo stesso Leclerc ha parlato di normali ‘errori’ che ci possono stare soprattutto se si ricerca il limite. Tuttavia prima delle qualifiche si dovrà essere al massimo per cercare di raggiungere il miglior risultato possibile ed il team modenese lo sa molto bene.

leclerc errori ferrari italia

Leclerc in pista durante le FP2 di Monza – Credit: Scuderia Ferrari

La prestazione della Scuderia di Maranello nelle FP2 è stata abbastanza altalenante, con i piloti che hanno lamentato problemi riguardo la guidabilità della vettura. Ma bisogna specificare che la velocità complessivamente non è mancata a Ferrari, come riferito anche dallo stesso Leclerc. E le problematiche che sono emerse sono tutto normali visto che Ferrari…

Ferrari cerca l’all-(in) Italia

“Abbiamo fatto alcuni cambiamenti tra le sessioni che analizzeremo con attenzione, perché non siamo sicuri che ci abbiano portato nella direzione giusta. Ma c’è tempo per sistemare le cose in vista di domani. Il nostro passo sul giro è parso competitivo e abbiamo raccolto informazioni preziose su tutte le mescole. La priorità sarà quindi capire come continuare a migliorare il passo gara. Sono fiducioso che la squadra possa fare buoni progressi durante la notte e lavoreremo per arrivare pronti e avere una buona qualifica”. Queste le parole del pilota monegasco, che fatto intendere che le modifiche d’assetto messe in atto tra la prima e la seconda sessione di prove libere non hanno ricevuto un esito positivo.

Infatti con ogni probabilità hanno ricercato un qualcosa di estremo per estrarre il massimo possibile dalla SF-25. Si tratta di trovare il limite ed ovviamente non è una cosa semplice. Quindi sicuramente nella notte si è studiata ancor di più la situazione al simulatore di Maranello e per le FP3 vedremo dei nuovi cambiamenti. Nella speranza che Ferrari possa arrivare in qualifica pronta ad insediare le primissime posizioni. Non sarà un’operazione semplice vista la competitività di McLaren e degli altri team, ma mai come in quest’occasione la Scuderia italiana tenterà veramente il possibile per portare a casa una vittoria che al momento sembra improbabile.

LEGGI: GP Italia | Qual è il giudizio di Hamilton dopo il venerdì a Monza? “In FP2 abbiamo cambiato…”

Seguici sui tutti i nostri social: TikTokInstagramX

Credit Copertina: Eurosport