GP Las Vegas 2025 | Ferrari può puntare alla pole position? Cosa emerge dai dati ‘interessanti’ delle libere

da | Nov 21, 2025

La Ferrari nel GP di Las Vegas potrebbe puntare alla pole position per quanto ha fatto vedere: ecco alcuni dati interessanti che emergono dalle libere

La Scuderia di Maranello potrebbe davvero fare il colpo grosso nelle qualifiche aggiudicandosi la pole position del GP di Las Vegas ma andiamo per gradi: ecco alcuni dati interessanti emersi dalle prime prove libere svolte da Ferrari.

las vegas ferrari pole

Abbiamo visto come la SF-25 sia scesa in pista con una configurazione scarica, anche se soltanto nella seconda sessione di libere si è vista l’ala posteriore di Monza. Il feeling di Leclerc era molto buono ma il monegasco sente che c’è del margine e vuole effettuare delle modifiche. Hamilton invece, nonostante non abbia ottenuto i risultati attesi, ha ammesso che il bilanciamento della vettura gli piace e non intende fare grandi cambiamenti. Verso le FP3 sarà importante interpretare l’evoluzione della pista, se non arriverà la pioggia.

Ferrari sposta i cavalli verso la trazione e i piloti sfruttano al massimo i freni

Nell’analisi pubblicata da Federico Albano è possibile notare innanzitutto che le sensazioni di Leclerc potrebbero fare la differenza. Il #16 infatti si è piazzato terzo in FP2 montando addirittura la gomma gialla. Ferrari ha scelto di viaggiare con un livello di carico leggermente superiore rispetto ai rivali. I tecnici di Maranello vorranno infatti seguire quella che è l’evoluzione dell’aderenza dell’asfalto per comprendere con quale livello di carico scendere in pista. Ricordiamo che nei box di Leclerc ed Hamilton è presente anche l’ala posteriore trimmata e “estrema” di Monza. La SF-25 ha mostrato ottime caratteristiche nella fredda Las Vegas.

“Abbiamo visto un’ottima trazione, grazie anche a qualche cavallo spostato in basso in erogazione, e una gran confidenza in frenata di entrambi i piloti, aspetti fondamentali su una pista dove conta soprattutto l’asse longitudinale della monoposto”. Sprigionare la potenza nelle fasi di accelerazione è sicuramente la chiave per guadagnare tempo sul giro. Le basse temperature inoltre favoriscono Ferrari perché così è possibile sfruttare al massimo l’impianto frenante che ha spesso dato problemi non appena arriva il caldo. Sia Leclerc che Hamilton staccano molto forte. Nei tratti più lenti, ovvero nel settore centrale, Leclerc ha fatto segnare il miglior tempo. Tutto è ancora da vedere ma partire così è un ottimo segnale e la pole position è alla portata.

LEGGI: GP Las Vegas 2025 | Hamilton necessita di importanti modifiche sulla sua Ferrari? Il #44 spiega cosa è andato storto nelle libere

Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit copertina: Scuderia Ferrari